testata per la stampa della pagina

Giornata di studio

Dalle parti di casa Simonotti Manacorda: un imprenditore e due poeti

Venerdì 21 ottobre 2016 -ore 16.00/19.00
Aula Magna dei Licei
via Galeotto del Carretto, 8 
15033 Casale Monferrato AL

Programma
ore 16,00 - 17,00
- Saluti delle Autorità
- Presentazione del lavoro multimediale del prof. Dionigi Roggero, storico e pubblicista, su "I luoghi della famiglia Simonetti" con una lettura di Laura Curino, attrice teatrale, regista e drammaturga.

ore 17,00 - 18,00
- Primo intermezzo con il duo canoro-musicale Gian Luca Bianchi e David Turri;
- Lettura... della Comunicazione del Prof. Olimpio Musso, già Addetto Culturale a Monaco di Baviera e a Barcellona, Professore di Storia del Teatro antico, Università di Firenze.
- Comunicazione di Vincenzo Moretti, poeta e italianista, sulle poesie di Giorgio Simonetti Manacorda e del figlio Oreste, con letture di Daniela Desana, attrice della "Compagnia dell'incanto" di Alessandria.
- Comunicazione di Gianni Abbate, grecista, già Dirigente Scolastico dell'llS "Balbo", Assessore per la Pubblica Istruzione e Cultura al Comune di Casale dal l975 al 1983.

ore 18,00 - 19,00
- Secondo intermezzo con il duo canoro-musicale Gian Luca Bianchi e David Turri;
- Comunicazione e letture di propri testi del poeta Giampaolo Cavallero, autore della silloge [! giano & lvreve, con prefazione di Giorgio Simonotti Manacorda (Rebellato, 1972), presentato da Gianfranco Nissola, musicologo, docente UNITRE;
- Comunicazioni e letture di propri testi della poetessa Chiara Olivero, laureata con tesi su Giorgio Simonetti Manacorda, presentata da Mauro Ferrari, anglista, poeta, direttore editoriale di Puntoacapo Editrice e direttore culturale della Biennale di Poesia di Alessandria.

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021