testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Orientamento Scolastico



copertina dell'opuscolo regionale

Cosa fare dopo la Scuola media?

A questa importante domanda risponde la guida che ha predisposto la Regione Piemonte (aggiornata all'anno scolastico 2020/2021).

Questa guida offre una prima informazione sull'offerta formativa da cui avviare una ricerca mirata dettagliata. Vi invitiamo a consultarla con attenzione.


 
 
 

Cosa fare dopo il diploma o la qualifica?

 
 

La guida a tutte le opportunità in Piemonte

La Regione Piemonte ha messo a disposizione una guida on line rivolta per gli allievi dell'ultimo anno delle scuole superiori, proponendo una panoramica completa dell'offerta formativa, per favorire le migliori opportunità di crescita e di realizzazione, assecondando e incentivando le caratteristiche personali e le attitudini dei ragazzi.

Per accedere alla guida on line: clicca qui

 
 
 

Gli Its - Istituti Tecnici Superiori

Gli Its - Istituti Tecnici Superiori sono scuole innovative a elevato contenuto tecnologico che si propongono di formare tecnici altamente specializzati in settori strategici per lo sviluppo dell'economia piemontese. Gestiti da fondazioni che mettono insieme enti, università, centri di formazione e imprese, gli Istituti tecnici superiori propongono corsi post diploma, della durata di due anni, interamente gratuiti, che permettono di conseguire il diploma di Tecnico Superiore, con valore legale riconosciuto sia a livello nazionale, sia a livello internazionale.

Per saperne di più: clicca qui

 
 
 

Ifts - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Il sistema dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) è articolato in Percorsi che hanno l'obiettivo di formare figure professionali di livello post secondario definiti Tecnici Specializzati, per rispondere alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato.

I corsi sono gratuiti

Per saperne di più: clicca qui

 

Link

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 11 Agosto 2022
Valuta questo sito: Rispondi al questionario