testata per la stampa della pagina
la copertina del libro

Presentazione nella Sala delle Lunette del volume "Vale un viaggio"

Venerdì 4 novembre, ore 18
Museo Civico, Sala delle Lunette

Presentazione del volume
VALE UN VIAGGIO
di BEBA MARSANO
La Gipsoteca Leonardo Bistolfi tra le 101 meraviglie d'Italia da scoprire

Insieme all'autrice Beba Marsano interverranno Daria Carmi, Assessore alla Cultura del Comune di Casale Monferrato e Roberto Coaloa, giornalista de Il Sole 24 ore.

La presentazione dell'opera, edita da Cinquesensi in due edizioni, italiano e inglese, sarà preceduta da una visita guidata gratuita alla Gipsoteca Bistolfi alle ore 17,15 a cura di Alessandra Montanera.


Vale un Viaggio è un'opera originale che crede ancora nella forza di comunicazione del libro. Originale perché scritta dalla giornalista e critica Beba Marsano che percorre in largo e in lungo il Bel Paese visitando i 101 luoghi che l'opera passa in rassegna. Poi perché è insieme una guida di resoconti di viaggio ma anche un testo antologico di divulgazione critica perché ha in sé il germe di un modello di divulgazione culturale che mette in relazione argomenti, periodi, generi diversi legati da una comune valenza estetica e qualitativa. E infine perché Vale un Viaggio - il primo titolo di una nuova collana - è una grande mostra che svela luoghi artisticamente preziosi, nella trasversalità di periodi storici diversi, attraverso tutte le regioni italiane. Tra le sette "meraviglie" piemontesi spicca la Gispoteca Leonardo Bistolfi a cui l'autrice dedica un ampio spazio definendolo  "un museo ideale che restituisce ai materiali il ruolo primario di archives du sculpteur e riunisce insieme le opere maestre di Bistolfi, disseminate in tutta Italia e oltre, specchio dell'estetiche fin de siècle".

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021