testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
locandina dell'evento
Clicca sull'immagine per ingrandire e scaricare la locandina

Bagna Cauda Day

È partito il conto alla rovescia del Bagna Cauda Day 2016 che porterà una gustosa carrellata di appuntamenti accomunati dalla preparazione della celebre tipicità piemontese, da condividere fra tante location monferrine e non solo. A rispondere "presente!" vi è anche il territorio del Monferrato casalese dove saranno numerose le strutture di ristorazione e i luoghi ove si potrà gustare la bagna cauda con un contorno di eventi, spettacoli e animazioni. 

A cominciare da Casale Monferrato dove gli storici torrioni del Castello del Monferrato, nel week end dal 25 al 27 novembre, accoglieranno cinque appuntamenti: i commensali gusteranno nell'antica fortezza la bagna cauda "come Dio comanda", ricetta proposta dalla Cucina della Corte dei Paleologi del Relais Palazzo Paleologi di Lu, su coordinamento gastronomico di Marco Bui.

Ad accogliere i commensali saranno la Monferrina e Madama Bagna Cauda e il momento clou è atteso per la serata di sabato 26 novembre quando a mezzanotte avverrà lo scambio del Bacio in corte.

Domenica 27, nella corte del Castello, sarà inoltre possibile acquistare, a Km 0, i frutti della  terra e  i prodotti della tradizione monferrina utilizzati nella bagna cauda per riproporre a casa propria la specialità.  
Tanti anche gli eventi concomitanti: venerdì 25, verso le 19,45, si terrà un'improvvisata con il Collettivo Teatrale che farà intrattenimento con un'accoglienza-racconto sulla bagna cauda e con canti e racconti della tradizione popolare a fine cena. Sabato 26, verso le 19,00, il gruppo gipsy jazz Accordi Disaccordi presenterà una miscela di musica giovane e vivace mentre nella giornata di domenica figuranti in costume animeranno le visite al Castello. 

 
 
 

Info pratiche evento al Castello del Monferrato

Castello di Casale Monferrato

DOVE SI TROVA:  (Casale Monferrato) Piazza Castello

PRENOTAZIONI: mondo@monferrato.org oppure 331 3291692 (da martedì a domenica ore 15 - 18) - Sede MON.D.O Via XX Settembre, 7

POSTI A TAVOLA: Venerdì cena: 70 - Sabato pranzo: 50 - Sabato cena: 80 - Domenica pranzo: 50 - Domenica cena: 50

CHI PORTA IL VINO: Aziende vinicole socie del Consorzio Mon.D.O.

AMBIENTE: Il Consorzio Mon.D.O. Monferrato, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, organizza con i suoi soci, la partecipazione al Bagna Cauda Day nella suggestiva ambientazione del Castello del Monferrato. Fondato nella metà del XIV sec dal Marchese Giovanni II Paleologo, fu sede del Marchesato e successivamente del Ducato dei Gonzaga di Mantova. Oggi la fortezza è la Porta del Monferrato degli Infernot: polo turistico - culturale, dove scoprire la storia, l'arte, le tradizioni enogastronomiche della Città e del Monferrato. In questo luogo simbolo, sede di prestigio, si terrà il primo "Bagna Cauda Day" Casalese.
Sabato 26 novembre la bagna cauda sarà allietata da eventi musicali con "Open bar" e "Bacio in corte" nel cortile del Castello. In contemporanea del "Bacio a mezzanotte" di Asti.

DA SAPERE: Durante il Bagna Cauda Day i visitatori potranno scoprire il Monferrato e i caratteristici Infernot. Il Comune di Ozzano, unitamente ad Ozzanoeventi, organizza inoltre visite guidate gratuite aperte e tutti con partenza dal Palazzo Comunale a monumenti e chiese del borgo antico. 
Scopri qual è l'Infernot più vicino al tuo punto Bagna Cauda Day. I.A.T. tel. 0142 444330 www.monferrato.org o https://ecomuseopietracantoni.org

 
 

Info locali del territorio aderenti

Anche nei dintorni è facile trovare il locale giusto per gustare il famoso piatto piemontese: l'evento prevede uniformità del prezzo (25 euro in tutti i locali) con vino in bottiglia a 8 euro. Ogni menù ha diritto anche al dolce e al caffè. Ogni bagnacaudista sarà omaggiato di un utile tovAGLIOlone d'autore in tessuto che quest'anno è firmato da Antonio Guarene con la frase "Siamo tutti nella bagna" e il vademecum con la storia e le ricette di questo piatto straordinario.

Saranno 10.000 i posti a tavola complessivi, tutti in spazi chiusi, riscaldati e prenotabili anticipatamente. Un evento per chi vuole gustare il vero sapore del Monferrato. Lo scorso anno sono stati somministrati ben 12.800 coperti suddivisi fra Astigiano, Torinese, Alessandrino e nei ristoranti all'estero.

Info locali aderenti:
http://www.bagnacaudaday.it/joomla/index.php/i-locali-nel-nord-astigiano,-monferrato,-casale-e-dinto...

 
 

Comunicato stampa

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario