testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Entro il 31 dicembre 2016 obbligo di installazione delle valvole termostatiche

immagine valvola termostatica

I condomìni e gli edifici polifunzionali, dotati di un impianto di riscaldamento centralizzato a colonne montanti o ad anello, oppure riforniti da una rete di teleriscaldamento devono, entro il 31 dicembre 2016, provvedere all'installazione di sistemi di contabilizzazione e di sistemi di termoregolazione e all'adozione di un criterio di ripartizione dei costi, basato sulla normativa UNI 10200.

Sono esclusi gli immobili con impianti di riscaldamento autonomo, o non fisicamente collegati a un impianto centralizzato, e quelli in cui siano presenti impedimenti tecnici, elevati impegni di spesa e complicazioni nell'adeguamento, che devono essere tuttavia confermati da una relazione tecnica fatta da un professionista abilitato. 

Fino a dicembre 2016 è possibile, attraverso Finpiemonte, accedere al bando sul risparmio energetico. Si tratta di un contributo in conto capitale o interessi e un fondo di garanzia a sostegno di interventi di risparmio energetico e riduzione delle emissioni in atmosfera di edifici esistenti in Piemonte.
I sistemi di termoregolazione possono usufruire della detrazione fiscale del 65%, in quanto consentono un risparmio energetico.

Informazioni numero verde Regione Piemonte 800 333 444

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario