testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Aiuti economici alle famiglie per il diritto allo studio

libri scolastici

Voucher regionali per il diritto allo studio anno scolastico 2016/2017


Scadenza 15 gennaio 2017

C'è tempo fino al 15 gennaio 2017 per partecipare ai bandi regionali per ottenere gli assegni di studio erogati, novità di quest'anno, sotto forma di voucher.
Le famiglie piemontesi, o gli studenti stessi se maggiorenni, con Isee (rilasciato nell'anno 2016) non superiore a 26.000 euro possono presentare una sola domanda scegliendo tra due tipologie:
- per il pagamento delle rette scolastiche di iscrizione e frequenza (nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, paritaria e statale);
- per sostenere le spese relative all'acquisto di libri di testo, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti, e, per la prima volta, anche materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all'istruzione (nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, statali e paritarie, e nei i corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione).

L'importo si differenzia in base alle fasce di reddito e agli ordini di scuola: si va da un minimo di 950 euro a un massimo di 2150 per iscrizione e frequenza, e da un minimo di 220 euro a un massimo di 620 euro per libri di testo, attività integrative, trasporti, materiale didattico e dotazioni tecnologiche.
In entrambi i casi, inoltre, il valore è aumentato del 50 per cento se a riceverlo sono studenti disabili certificati e del 30 per cento se è destinato ad allievi con disturbi specifici di apprendimento o esigenze educative speciali, anche in questo caso certificate.
Una maggiorazione del 30 per cento è anche prevista, nel caso del voucher libri di testo, attività integrative, trasporti, materiale didattico e dotazioni tecnologiche, per gli allievi che frequentano le scuole superiori o i corsi di formazione professionale nei Comuni marginali del Piemonte.
Il voucher potrà essere speso presso la rete di esercizi commerciali, le istituzioni scolastiche e le agenzie formative con cui il gestore del servizio individuato dalla Regione stipulerà un'apposita convenzione.

Prima della consegna del buono, prevista tra aprile e maggio 2017, al termine dell'istruttoria delle domande e dell'approvazione delle graduatorie, la Regione renderà noto l'elenco dei distributori di beni e servizi e delle scuole in cui potrà essere speso, oltre all'elenco dei beni effettivamente acquistabili.

La domanda può essere presentata esclusivamente on line accedendo con le opportune credenziali all'applicazione "Accedi alla compilazione" disponibile alla pagina www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio.
Per ricevere ulteriori informazioni si può telefonare al numero verde gratuito 800.333.444 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 o consultare www.regione.piemonte.it/istruzione

Per chi avesse difficoltà nell'inserimento della domanda on-line, è a disposizione l'ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Casale Monferrato - via Mameli, 14 P.T. - tel. 0142 444204 in orario: da lun. a ven. 8.30-12.30; mercoledì anche 14.00-16.30.

E' stato pubblicato l'elenco degli ammessi agli assegni di studio del precedente bando, relativo agli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016.

Fonte: PiemonteInforma - regione Piemonte

 
 

Contributo statale per libri di testo anno scolastico 2016 / 2017


Scadenza 15 gennaio 2017

È destinato a studenti:
- residenti nella Regione Piemonte alla data di pubblicazione del bando;
- il cui nucleo familiare abbia un indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità alla data di presentazione della domanda - Isee anno 2016 - non superiore a euro 10.632,94;
- che nell'anno scolastico 2016/2017 frequentano la scuola secondaria di I e II grado nelle Istituzioni scolastiche statali, paritarie e non statali facenti parte del sistema nazionale di istruzione e nei corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all'assolvimento dell'obbligo formativo per i quali il richiedente abbia sostenuto la spesa per l'acquisto dei libri di testo obbligatori.

La domanda di contributo può essere presentata unitamente alla richiesta del voucher, oppure singolarmente, utilizzando il Modulo unificato di richiesta contributi per il diritto allo studio anno scolastico 2016/2017.

 

Documentazione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario