testata per la stampa della pagina
una sala del Museo Civico

Museo Civico: le novità 2017

Ha preso il via lo scorso fine settimana il progetto di apertura gratuita del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato ogni secondo fine settimana del mese, in contemporanea con il Mercatino dell'Antiquariato e con la manifestazione Casale Città Aperta.

Il primo weekend di apertura gratuita ha avuto immediati riscontri positivi e oltre cinquanta visitatori hanno fruito delle collezioni esposte nel complesso dell'ex Convento di Santa Croce.

Seguendo l'obiettivo di incentivare le visite e il numero dei visitatori, a partire dal mese di maggio cambieranno anche le giornate di apertura: il Museo sarà aperto per quattro giorni consecutivi, da giovedì a domenica, mantenendo tuttavia la possibilità di ospitare gruppi e scolaresche su prenotazione dal lunedì al mercoledì.

Tra le iniziative già in calendario al Museo per la prima metà dell'anno si segnalano:
- Domenica 19 febbraio. Visita guidata "Animali fantastici, dove trovarli".
- Venerdì 24 febbraio. Visita guidata "a luci spente" all'interno dell'evento "M'illumino di meno".
- Domenica 5 marzo. Laboratorio per bambini "Hinamatsuri la festa delle bambine".
- Sabato 8 aprile. Laboratorio "Disegniamo l'Arte" in collaborazione con Abbonamento Musei.
- Sabato 29 e domenica 30 aprile. Adesione all'iniziativa nazionale "Invasioni digitali".
- Domenica 7 maggio. Tradizionale concerto di musica classica ad ingresso gratuito in occasione del compleanno del Museo (evento in corso di definizione). Per tutta la giornata, fino all'inizio dello spettacolo musicale, si potrà accedere gratuitamente alle collezioni esposte in Pinacoteca e Gipsoteca.
- Mercoledì 21 giugno. Iniziative all'interno della kermesse nazionale "Festa della Musica". Visite guidate accompagnate da momenti musicali e ingresso libero.

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021