testata per la stampa della pagina

Visita alla ricerca degli animali fantastici del Museo Civico

Immagine animali fantastici

Domenica 19 febbraio, alle ore 16, il Museo Civico di Casale Monferrato proporrà una visita tematica particolare alla ricerca degli animali fantastici raffigurati nelle sculture esposte. Durante il percorso sarà possibile osservarli da vicino e conoscerne meglio il significato.

Curata da Lia Carrer, la visita offrirà un approfondimento su alcune opere: il portale di S. Maria di Piazza, conservato nel chiostro piccolo di Santa Croce, dove si potranno ammirare in particolare i centauri - creature della mitologia greca metà uomo e metà cavallo - per poi salire in pinacoteca e ammirare alcune opere nel loggiato dove è raffigurata, tra le altre, l'immagine della fenice, il noto uccello mitologico che rinasce dalle proprie ceneri dopo la morte.
La visita si concluderà - salvo pioggia - con un breve trasferimento nella vicina via Magnocavallo per osservare i centauri presenti nel fregio al civico 2.

Biglietti: intero € 5; ridotto € 3,50; gratuito per titolari Abbonamento Musei e tesseraMomu. Non è necessaria la prenotazione.

La prenotazione è consigliata ai numeri 0142 444249 e 0142 444309.


Altro appuntamento al Museo Civico in programma per venerdì 24 febbraio 2017

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021