testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Candidature aperte: Prima edizione del premio "Vivaio Eternot"


PROROGATO IL TERMINE PER LE CANDIDATURE A LUNEDÌ 20 MARZO 2017


Immagine "Vivaio Eternot"

Mancano poco più di due mesi alla Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto del 28 aprile. In tale occasione il Comune di Casale Monferrato assegnerà la prima edizione del premio "Vivaio Eternot"a un massimo di dieci tra Enti, Amministrazioni o singoli cittadini che si saranno distinti per l'impegno profuso nella cura, la ricerca, la diffusione dell'informazione, in importanti e significative azioni di bonifica, nelle battaglie sociali e legali legate ai danni causati dall'amianto.

Fino al 20 marzo 2017 sarà possibile sottoporre la propria candidatura via mail all'indirizzo premioeternot@comune.casale-monferrato.al.it indicando nome e cognome del candidato in caso di persona fisica - ragione sociale in caso di ente o associazione, un contatto telefonico e allegando una lettera motivazionale (di massimo 3000 battute).

La candidatura, riservata a enti, amministrazioni o singoli cittadini italiani in questa prima edizione, è finalizzata all'ottenimento del premio "Vivaio Eternot", una pianta prodotta all'interno del Vivaio Eternot, monumento vivo del Parco.
L'assegnazione del premio "Vivaio Eternot" si inserisce all'interno del più ampio progetto "Arte Pubblica per il Parco Eternot" che ha visto la realizzazione del monumento a cura dell'artista Gea Casolaro composto da decine di piante di Davidia Involucrata, anche detta "albero dei fazzoletti".
Dalle Davidia del Vivaio Eternot, che rappresentano la lotta che il territorio casalese ha realizzato negli anni e che continuerà a portare avanti in tema di amianto, nasceranno le piantine che saranno consegnate come premio, pronte a volare lontano per sviluppare profonde radici di giustizia come un vero e proprio "Oscar" della lotta all'amianto.

Compongono il comitato organizzatore del premio, incaricato di valutare le candidature, il sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti, il presidente di AFEVA Giuliana Busto, Gea Casolaro e sette componenti scelti annualmente dal sindaco tra i rappresentanti di istituzioni, operatori culturali, giornalisti, scrittori, ricercatori, medici e associazioni impegnati nella tutela dell'ambiente.

 
 
 
 



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario