testata per la stampa della pagina
una foto dell'edizione 2016

Visita guidata gratuita alla Biblioteca Civica



TUTTO ESAURITO


Dopo il notevole successo degli appuntamenti organizzati l'anno scorso (sette visite guidate, sempre con il "tutto esaurito"), riprenderanno domenica 12 marzo le visite guidate gratuite alla Biblioteca Civica Giovanni Canna di Casale Monferrato, che proprio nel 2017 festeggia i cento anni di apertura al pubblico.

Nel corso della visita guidata, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, dalla Biblioteca Civica e in collaborazione con l'Associazione Orizzonte Casale all'interno della manifestazione Casale Città Aperta, i partecipanti potranno ammirare lo storico patrimonio librario e perdersi tra gli scaffali, i volumi, i reperti artistici di Palazzo Langosco visitandone ambienti normalmente interdetti al pubblico.

Saranno inclusi nel percorso di visita anche alcuni tra i testi più rari e antichi conservati in Biblioteca: antiche pergamene, antifonari, manoscritti, incunaboli, cinquecentine, elzeviriane e il ricco patrimonio iconografico costituito da disegni, stampe, mappe, periodici locali e dalle migliaia di lastre fotografiche del Fondo Fotografico Francesco Negri, conservate con criteri di rigore scientifico e di tutela.

Domenica 12 marzo è previsto il ritrovo alle ore 14,45 nella Sala del Senato di Palazzo Langosco. La visita, della durata di circa due ore, inizierà alle 15.
Per partecipare è fortemente consigliata la prenotazione: per ragioni di sicurezza e per le caratteristiche dei locali il numero massimo di visitatori che potrà prendervi parte è limitato a 25. Si può prenotare telefonicamente contattando la Biblioteca ai numeri 0142 444246 e 0142 444 297 e via e-mail all'indirizzo bibliote@comune.casale-monferrato.al.it, all'URP di via Mameli al numero 0142 444339 e al Chiosco di Informazioni Turistiche di piazza Castello al numero 0142 444330. 

Impreziosiranno la visita come ormai tradizione gli interventi musicali a cura de L'Opera dei Ragazzi che, al termine del percorso, si esibiranno anche in un concerto aperto a tutti nella Sala Multimediale della Biblioteca in via Corte d'Appello 12 alle ore 17,30.

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021