testata per la stampa della pagina
particolare della locandina

Donna, Chiesa, Mondo

CANTIERE SPERANZA 
Diocesi di Casale Monferrato
Comune di Casale Monferrato
Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Venerdì 10 marzo 2017 - ore 21,00
Museo Civico Gipsoteca Bistolfi - Sala delle Lunette
Via Cavour, 5

Donna, Chiesa, Mondo
incontro con
suor Giuliana Galli
Istituto San Giuseppe Benedetto Cottolengo

Intervengono:
Titti Palazzetti
Sindaco di Casale Monferrato

Eleonora Celoria
Libera - Associazione nomi e numeri contro le mafie

 
 
 

Presentazione della serata

Suor Giuliana Galli, laureata in Sociologia, master in Scienze del comportamento, prende i voti a 23 anni e per oltre trent'anni coordina il volontariato della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino, impegnata nell'organizzazione di diverse fondazioni estere della Congregazione.
Caso unico, è per 10 anni componente e Vice Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo di Banca Intesa. 
Ha fondato  l'Associazione MAMRE con sede a Torino, cui oggi dedica molto impegno. Si tratta di un'Associazione che risponde al bisogno della cura, accoglienza e gestione delle differenze culturali che emergono quotidianamente nell'incontro con l'altro e soprattutto con il sostegno e l'accudimento dei bambini con mamme che lavorano. 
Parlando con Suor Giuliana Galli si percepiscono la fiducia e la forza interiore di chi si mette nelle mani della Provvidenza, lavorando per cambiare il corso degli eventi, spesso ingiusti, che attraversano il nostro mondo. 
È necessario affrontare, dice Suor Giuliana, «con sapiente coraggio, tutti i fatti della storia, proprio come  coraggiosamente   hanno fatto le donne  durante la Seconda guerra mondiale, durante la quale anche le suore parteciparono alla lotta di liberazione dai nazisti. Per troppo tempo abbiamo relegato le religiose nelle sacrestie a occuparsi di pulizia della Chiesa, di arredi sacri o della catechesi, compiti assolutamente dignitosi e indispensabili, ma non sono gli unici che devono essere assunti dalle donne sia religiose che laiche. Ci sono altri compiti nel mondo civile che possono valorizzare la Donna proprio nelle sue specificità, quelle specificità di cui parla il Papa, perché "la Donna è stata creata come l'uomo somigliante a Dio". Bisogna ancora capire - prosegue - che le Donne mettono a disposizione del bene comune i doni specifici del proprio genere e questo non certo per decreto, pertanto le quote rosa contano poco. La nostra Costituzione dice che  nessuno deve incontrare impedimento per esercitare qualsiasi carica».  
La presenza in questa sede del Sindaco, prof.ssa Titti Palazzetti, è già un'ottima testimonianza del dettato costituzionale e una risposta di questa Città a quanto Suor Giuliana ha ben esplicitato. 
Di questi tempi le cronache si occupano spesso di casi che pongono la figura della donna in situazioni deplorevoli e in condizioni di inferiorità nei confronti dell'uomo. La necessità di un cambiamento è affidata ai giovani, giovani che si confrontano e studiano, con responsabilità e coscienza critica, al fine di operare un cambiamento delle tante situazioni di precarietà in cui viviamo. A rappresentarli, interverrà la dott.ssa Eleonora Celoria,  figura di spicco dell'Associazione Libera, in qualità di responsabile del Presidio di Casale Monferrato.

 
 
la cartolina invito
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021