l'ingresso della biblioteca civica

Identificazione di una città - Un ciclo di incontri per recuperare la memoria del Monferrato

La città di Casale Monferrato conta più di cinquecento tra vie, corsi, viali, vicoli e piazze: più di un terzo sono intitolati a personaggi o ad avvenimenti di interesse locale di cui, molto spesso, si è persa la memoria.

Quanti cittadini casalesi sanno perché la via o la piazza in cui abitano, o in cui lavorano da anni, o dove è situata la scuola in cui studiano, si chiama proprio così? Certo, per chi risiede in via Cavour, o in via Matteotti, o in via Cristoforo Colombo, tutto è probabilmente abbastanza chiaro, ma chi era Vincenzo Luparia? E Galeotto del Carretto? Oppure Sergio Morello? E perché via Giovanni Lanza si chiama così, con nome e cognome, mentre la targa di via Leardi riporta solo un cognome, senza nome? E perché c'è via Gonzaga, ma non via Spinola, o via Farnese?.

Per rispondere ad interrogativi come questi è nata l'idea di un ciclo di quattro incontri gratuiti organizzato dalla Biblioteca Civica Giovanni Canna (via Corte d'Appello 12) e dagli assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale Monferrato per ripercorrere la storia della città prendendo spunto da quei personaggi e da quegli avvenimenti a cui sono state dedicate vie, piazze e altri luoghi della città.

A condurre gli appuntamenti nella Sala Multimediale della Biblioteca saranno storici e studiosi casalesi che ricorderanno personaggi noti e meno noti e ripercorreranno, attraverso la loro memoria, la storia della città e del Monferrato: dal medioevo fino al novecento.

I quattro appuntamenti sono in programma alle ore 20,45 di
g
iovedì 16 marzo
giovedì 23 marzo
lunedì 3 aprile
giovedì 6 aprile

Il ciclo di incontri è il risultato del  progetto di ricerca Per una toponomastica casalese, reso possibile grazie al contributo di Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, che sta coinvolgendo tutte le scuole della città, impegnate in ricerche volte a "riscoprire" i casalesi illustri e gli avvenimenti famosi cui sono dedicati i luoghi della città.

Questo appuntamento di conoscenza e approfondimento rappresenta il primo momento di presentazione pubblica di questo progetto che nei prossimi mesi coinvolgerà l'intera città. 


Casale Monferrato, 7 marzo 2017

 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021