testata per la stampa della pagina
foto di gruppo con andrea bistolfi

Nuovi progetti di valorizzazione del Bistolfi

Ieri, martedì, una delegazione del Comune di Casale Monferrato, composta dal sindaco Titti Palazzetti, dall'assessore alla cultura Daria Carmi e dalla responsabile dell'Ufficio Museo Elena Varvelli, si è recata a Torino per incontrare Andrea Bistolfi, nipote dell'artista casalese Leonardo Bistolfi

Nel corso dell'appuntamento si sono discussi progetti e proposte mirati all'obiettivo di valorizzazione del patrimonio artistico conservato nella Gipsoteca.

Negli ultimi anni si è registrato un incremento delle visite e l'Amministrazione ha investito notevoli risorse per la valorizzazione di questo eccezionale patrimonio. Anche i dati parlano chiaro:  dai lusinghieri risultati ottenuti da Casale Città Aperta (dal 2015 al 2016 si è passati da 10.364 a 11.134 visitatori, pari a una crescita del 7,4%) e della concomitante apertura gratuita del Museo, fino all'alleanza di territorio costituita dalla rete MoMu Monferrato Musei (che permette la visita, con un unico biglietto, di otto realtà museali monferrine). Inoltre i gessi di Bistolfi vengono costantemente richiesti in prestito e figurano nelle più importanti esposizioni nazionali, a riprova del ruolo che lo scultore rivestì tra '800 e '900 negli anni più intensi della sua attività artistica. 

«La visita è stata occasione per rinnovare la collaborazione e invitare Andrea Bistolfi e la moglie Vanda a visitare Casale Monferrato e rivedere la Gipsoteca, osservandone la crescita ed evoluzione, dando vita a nuovi progetti di valorizzazione di questo importante artista che tutto il mondo sta riscoprendo» spiega Daria Carmi.

«La compagnia di Andrea Bistolfi e di sua moglie è stata molto piacevole. Sono due persone appassionate e consapevoli dell'opera del loro avo che si sono dette disponibili a valorizzare ulteriormente la Gipsoteca, incrementandone il patrimonio» conclude Titti Palazzetti.


Casale Monferrato, 15 marzo 2017

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021