testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

A Vinitaly si parla di Monferrato

Comunicare le Colline del Vino attraverso lo Sport è il singolare forum organizzato da Confagricoltura e dal Sistema Monferrato in occasione della giornata di chiusura del Vinitaly, mercoledi 12 aprile a partire dalle ore 11. 

Un incontro tecnico e di approfondimento incentrato sul tema della "cultura del benessere" e come i riconoscimenti internazionali come quello dell'Unesco e di European Community of Sport possono contribuire in maniera determinante a promuovere le eccellenze del made in Italy ponendo al centro delle strategie e delle politiche territoriali il cittadino. Il confronto, aperto a giornalisti e operatori si terrà presso lo Spazio di Confagricoltura (Padiglione 9 - Area D) e metterà a confronto due realtà italiane, il Monferrato e le Terre del Prosecco. Due realtà già ai vertici del mercato vinicolo internazionale con prodotti simbolo come la Barbera d'Asti, l'Asti docg e il Prosecco che hanno deciso di scommettere ulteriormente sul proprio territorio. 

Il Monferrato, già riconosciuto insieme a Langhe-Roero, un Patrimonio dell'Umanità Unesco nel 2014 e Community europea dello sport per il 2017 e le Terre del Prosecco tra il Piave e l'Alto Livenza candidate per ottenere gli stessi titoli nel 2018. 

Il tema sarà affrontato sia dal punto di vista della Pubblica Amministrazione, dagli Enti di ricerca, da Associazioni nazionali di prodotto e da chi sul territorio deve fare sviluppo economico ed attrarre investimenti.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario