testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
foto di gruppo scattata a Vinitaly

Vinitaly: vino e sport protagonisti del Monferrato

Sono sempre più i produttori del Monferrato a credere nel Vinitaly, la più grande manifestazione al mondo dedicata al vino. Alla kermesse, conclusasi mercoledì a Verona, hanno partecipato Gaudio Mauro, Bricco dei Guazzi, Vini Angelini, Beccaria, Vicara, Castello d'Uviglie, Accornero Giulio e Figli, La Faletta, La Casaccia, Tenuta Santa Caterina, Cantamessa, Tenuta La Tenaglia, Colle Manora, Cantina Iuli, Crealto, Castello di Gabiano, Castello di Uviglie, Cantina Sociale di San Giorgio e Mongetto oltre ai distillatori Mazzetti d'Altavilla e Antica Distilleria di Altavilla.

È stato particolarmente apprezzato dai visitatori tedeschi il Grignolino, un tempo snobbato ma divenuto assai richiesto dal mercato esterno al Piemonte, così come Malvasia e Freisa. Durante il Vinitaly 2017 si è anche festeggiato il battesimo del neonato Consorzio Colline Del Monferrato Casalese che ha allestito uno spazio - condiviso con il Consorzio del Dolcetto di Ovada - dedicato alle degustazioni di Grignolino, Rubino, Gabiano e Barbera Superiore del Monferrato.  

Mercoledì, ultimo giorno di manifestazione, si è tenuto inoltre l'originale forum Comunicare le Colline del Vino attraverso lo Sport.  

Ad organizzare il singolare appuntamento sono stati Confagricoltura e il pool di attori, pubblici e privati, che hanno permesso al Monferrato di essere insignito per l'anno in corso da Aces Europe del prestigioso titolo European Community of Sport. A far le veci per tutto il gruppo di lavoro Paolo Coscia, presidente di Confagricoltura Alessandria e della Camera di Commercio di Alessandria con il segretario Roberto Livraghi, Andrea Cerrato e Beppe Basso, assessori al turismo e allo sport della città di Asti e, per Casale Monferrato, l'assessore a turismo e cultura Daria Carmi.

L'evento, al quale hanno partecipato tantissimi enti e addetti ai lavori, ha ospitato un avvincente dialogo tra i territori del Monferrato, riconosciuto Patrimonio dell'Umanità Unesco nel 2014 e Comunità Europea dello Sport nel 2017 e Terre del Prosecco tra il Piave e l'Alto Livenza, candidato a ricevere entrambi i riconoscimenti nell'anno venturo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario