testata per la stampa della pagina
un'opera di Eligio Juricich

Emozioni di luci e colori - retrospettiva di Eligio Iuricich

Castello del Monferrato
Manica Lunga
29 aprile - 21 maggio 2017
sabato e domenica e festivi 10,00 - 13,00 / 15,00 - 19,00
Possibilità di apertura su prenotazione in altri orari
Ingresso gratuito

Si inaugurerà al Castello di Casale Monferrato nelle sale della manica lunga, il 29 aprile 2017 alle 17,00  la personale antologica in memoria del pittore casalese Eligio Iuricich dal titolo Emozioni di luci e colori.

L'evento, curato dall'Assessorato alla Cultura e dalla Consulta della Cultura di Casale Monferrato nel contesto delle mostre Arte pratica in Monferrato, vuole ricordare uno dei più apprezzati pittori del paesaggio del territorio monferrino. 

La mostra rientra tra le iniziative casalesi di Riso&Rose 2017


Eligio Iuricich
Nasce a Pola,in istria il 23 maggio 1936  rimasto orfano del padre Giuseppe all'età di 7 anni, viene in Italia, quale profugo istriano, con la mamma Caterina e la sorella Mira. Nel 1947 giunge a Verona, poi è ospite in collegio a Oderzo (TV) e infine nel 1949 giunge a Casale. Nel '56 consegue il diploma di geometra presso l'Istituto Leardi di Casale. Negli anni '53 e '54 fa parte della formazione di calcio - JUNIOR Ragazzi - in qualità di mezzala (centrocampo di difesa). Nel '56 e '57 la formazione calcistica passa in II^ divisione e nel '58 gioca in prima categoria. Inizia in questi anni a dedicarsi alla pittura, come autodidatta, distinguendosi per la raffinatezza del disegno e la morbidezza dei colori. Nel '58 viene assunto presso l'ufficio tecnico delle Officine Cerutti, dove opera fino al 30 aprile 1985, quando si dedica alla libera professione trovando così più tempo per la sua passione: la pittura. Preferisce dipingere e cimentarsi nei concorsi di estemporanea mietendo notevoli successi.Si ricordano tra i premi particolari:
Rana d'oro a Sartirana
Castagna d'oro a Pantasina
Castello d'oro a Silvano d'Orba
Violetta d'oro a Villanova d'Albenga
Pennello d'oro al concorso nazionale di Marina di Ravenna
Tavolozza d'oro ad Avigliana
Oltre a numerosi primi premi in varie località del Piemonte - Lombardia - Liguria - Emilia e Valle d'Aosta. Si è spento a Casale Monferrato il 18 maggio 2016. Iuricich si è posto ed imposto come artista in grado  di cogliere particolari e definitive situazioni di rapporto con la natura ed il paesaggio, avvalendosi di parametri espressivi volutamente semplici che hanno onorato la sua intensa preparazione. Tra le numerose mostre personali  si ricordano quelle di: Casale Monferrato, Aosta, Alessandria, Salice Terme, Bognanco Terme, Maderno sul Garda, Camogli, Alassio, Varigotti, Vignale Monferrato. Moltissimi i premi nei vari concorsi di pittura. Le sue opere figurano in numerose collezioni pubbliche e private sia in Italia che all'estero.

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021