testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
un'esercitazione degli anni scorsi

Nel fine settimana esercitazione dei volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile

Avrà luogo sabato 6 e domenica 7 maggio l'esercitazione dei volontari appartenenti al Nucleo Comunale di Protezione Civile di Casale Monferrato. L'operazione si svolgerà in preparazione dell'esercitazione interregionale prevista per il mese di settembre. 

I volontari testeranno l'efficienza dei mezzi e delle attrezzature in dotazione simulando alcuni interventi di emergenza sul territorio comunale. Verranno utilizzate motopompe, tende pneumatiche, gruppi elettrogeni e si simulerà la ricerca di dispersi con l'ausilio di imbarcazioni e gommoni. L'esercitazione si svolgerà anche nelle ore notturne. 

Verranno testate anche le apparecchiature installate al Centro Operativo Misto con collegamenti in streaming alle zone di intervento.

Al fine di non allarmare la popolazione, in particolare nelle zone a minore densità abitativa, i mezzi d'opera avranno i lampeggianti accesi per poter essere facilmente identificati.

Tutta l'esercitazione sarà seguita dall'assessore con delega alla Protezione Civile Sandro Teruggi e dall'Amministrazione, al fine di rendere sempre più efficace e rodato il Piano di Emergenza Comunale.
L'avviso dell'esercitazione sarà diramato anche dall'applicazione per smartphone della Protezione Civile del Comune di Casale Monferrato, disponibile gratuitamente per tutti gli applicativi.


Casale Monferrato, 2 maggio 2017

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario