testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
un momento dell'incontro

Comitato Garanzia Amianto: quasi ultimate le bonifiche dei polverini

Si è riunito stamani, martedì 16 maggio, nella Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato, il Comitato di Garanzia per il monitoraggio, l'informazione e la comunicazione sulle azioni intraprese in tema di lotta all'inquinamento da amianto. Ne fanno parte il sindaco Titti Palazzetti, l'assessore all'ambiente Cristina Fava, un sindaco del territorio e le rappresentanze del Prefetto di Alessandria, di Arpa Piemonte, del Centro Sanitario Amianto dell'ASL-AL, dei sindacati, degli ordini professionali aderenti al Protocollo d'Intesa stipulato con il Comune di Casale Monferrato e di Afeva.

Per quanto riguarda l'aggiornamento dei dati sulle bonifiche dei cosiddetti polverini, saranno ultimati entro l'anno 17 interventi e quindi restano solamente altri 12 siti noti in cui intervenire (quelli registrati dal 2005 erano 176).

Per quanto concerne le coperture, in base ai dati dichiarati sulle richieste, dal 2005 i metri quadrati censiti risultano 1.521.586 e di questi, ai giorni nostri, ne sono stati bonificati 834.381. Ne restano quindi da bonificare 687.205 su tutto il SIN, composto da 48 comuni.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario