testata per la stampa della pagina

2° incontro con l'Autore per ragazzi Marco Tomatis

Giovedì 9 novembre 2017 l'autore Tomatis è stato ancora a Casale Monferrato per incontrare le classi del progetto 2016/2017 Un libro per la biblioteca.

Il libro Massimo da sistemare preferito dalle classi di Casale Monferrato nel primo incontro di maggio, ha anticipato la scelta della Giuria del premio Cento 2017 che lo ha decretato vincitore.
Premio tra i più prestigiosi dedicati in Italia alla letteratura per ragazzi, formata da esponenti dell'Editoria e dell'Università

Questa volta l'incontro con insegnanti e alunni ha avuto come argomento La scrittura come scelta.
Nella conversazione sull'uso della scrittura e della punteggiatura, Tomatis ha portato come esempio una frase del poeta argentino Julio Cortazar "..la virgola è la porta girevole del pensiero", e ha coinvolto gli studenti in un divertente gioco. Il significato differente che possono prendere le frasi spostando la virgola.

Inoltre letture dell'"incipit" di alcuni libri scritti dall'autore, valutando con le classi "i registri narrativi", come il linguaggio, le immagini e il carattere di scrittura si diversifica e distingue l'età per la lettura del libro.

A conclusione dell'appassionante incontro l'autore ha suggerito agli studenti cosa serve per scrivere; paragonandoli a quattro cassetti dell'armadio che contengono

1) le nostre esperienze 2) le esperienze degli altri 3) la fantasia 4) la conoscenza della lingua in cui si scrive


Casale Monferrato, 9 novembre 2017

 
 
 
copertina libro massimo da sistemare

Successo per l'edizione 2016/2017 di "Un libro per la biblioteca"

Oggi si è concluso il progetto Un libro per la biblioteca 2016/2017 organizzato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e le scuole cittadine.

Hanno partecipato le classi 3^, 4^, 5^ delle scuole primarie  e tra i libri donati alle biblioteche scolastiche quello preferito è stato Massimo da sistemare autori Loredana Frescura e Marco Tomatis, editrice Giunti Junior.

Coinvolgente l'incontro con le classi, le Insegnanti e l'Autore Tomatis, assente per impegni scolastici l'autrice Frescura, con molte domande sulla nascita di un libro e sulle idee da raccogliere per arrivare poi alla stesura. Da parte dell' Autore Tomatis - definitosi "scrivente" più che "scrittore" - si sono susseguiti simpatici racconti dell'inesauribile risorsa che è stata la sua esperienza scolastica come insegnante e con gli eventi vissuti che sono diventati lo spunto per molti dei libri scritti da lui e con la collega Frescura.

Sottolineata anche l'importanza della lettura, a cominciare dai primi anni di scuola, supportata dagli insegnanti e con il contributo delle biblioteche e librerie, e del grande cambiamento negli ultimi trent'anni dell'editoria per ragazzi.

Si è concluso l'incontro con un prezioso consiglio per migliorarsi e poter diventare scrittori «Leggere, leggere, e ancora leggere»,  e con un appuntamento "bis" a settembre a cui parteciperanno entrambi gli autori per parlare ancora di Massimo e di altre storie scritte.

Foto ricordo con le classi e originale omaggio all'autore da parte dei bambini di diversi disegni di Massimo nelle varie situazioni del racconto.


Casale Monferrato, 25 maggio 2017

 
 
 

Fotogallery

 
 
copertina libro massimo da sistemare

Giovedì 25 maggio 2017 ultimo appuntamento con "Un libro per la biblioteca"

Si concluderà giovedì 25 maggio il progetto Un libro per la biblioteca organizzato come di consueto dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione con le scuole cittadine.

Ad essere coinvolte sono state, per quest'anno scolastico, le scuole primarie S. Paolo, Verne, IV Novembre, XXV Aprile e Santa Maria del Tempio.

Giovedì 25 maggio, a partire dalle ore 9, nella Sala delle Lunette del Museo Civico, i ragazzi, a gruppi, parteciperanno all'incontro con uno degli autori del libro che si è aggiudicato il primo posto tra quelli proposti e letti: si tratta di Marco Tomatis e del volume Massimo da Sistemare scritto con Loredana Frescura per Edizioni Giunti. 

L'iniziativa Un libro per la biblioteca, nata nel 2000, si pone l'obiettivo di avvicinare i ragazzi alla lettura e di promuovere il servizio della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Luzzati, situata all'interno del Castello del Monferrato. 

Presso la biblioteca in questi giorni è possibile anche prendere visione degli ultimi volumi acquisiti, in particolare in vista delle vacanze estive. Per le classi che volessero organizzare una visita mattutina è richiesta la prenotazione. La Biblioteca osserva i seguenti orari fino al 31 maggio: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18. Dal mese di giugno si aggiungeranno anche le aperture del mattino, sempre dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 12.

Alla Luzzati si trovano inoltre in esposizione i libri realizzati con varie tecniche dalla scuola cittadina Piccolo Principe

Maggiori informazioni: biblioluzzati@comune.casale-monferrato.al.it, 0142 444308 e 0142 444297. 


Casale Monferrato, 18 maggio 2017

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021