testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Sono settantanove i vini vincitori del concorso enologico Torchio d'Oro

Martedì 30 maggio all'Istituto Luparia di San Martino di Rosignano si sono tenute le degustazioni del concorso enologico Torchio d'Oro, giunto nel 2017 alla sua venticinquesima edizione.

Ad organizzare la competizione che vede i vini del Monferrato Casalese protagonisti è l'assessorato all'Agricoltura del Comune di Casale Monferrato in collaborazione con lo stesso istituto agrario.

La gestione del concorso è demandata ad un apposito Comitato Organizzatore il cui regolamento è approvato dal Ministero delle Risorse Agricole ed ha come obbiettivo fondamentale "il miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione e la valorizzazione dei vini migliori, favorendone la conoscenza, l'apprezzamento e la contrattazione".

Quest'anno sono stati presentati ben 118 vini in rappresentanza di 32 aziende del territorio. 

Le commissioni composte da enologi, enotecnici ed esperti del settore, unitamente ai rappresentati delle organizzazioni sindacali agricole, hanno valutato come vincitori 79 vini (elenco in allegato).

Alle aziende partecipanti al Concorso sono stati, come tradizione, attribuiti punteggi prioritari per poter partecipare con uno stand di vendita alla Festa del Vino del Monferrato di settembre.

È attualmente in fase di definizione e organizzazione la cerimonia di premiazione dei 79 vini vincitori.

 
 
 
 

La premiazione si terrà venerdì 15 settembre alle ore 19,30 nel Salone Tartara di piazza Castello

 
 
 

Scopri tutti gli appuntamenti di settembre 2017

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario