testata per la stampa della pagina
locandina completa

Sul filo dell'arte

Si intitola 'Sul filo dell'Arte' la tradizionale mostra organizzata dall'associazione Dire Fare Disegnare di Cecilia Prete che si svolgerà dal 3 al 9 luglio nel Coro delle Monache della chiesa di Santa Caterina, in Piazza Castello, con apertura in orario 10-12 e 16-19. L'esposizione, che si aprirà lunedì 3 luglio alle ore 18,30, ha in programma numerosi eventi collaterali.

Ci saranno, infatti, sessioni di pittura dal vero; laboratori di cucito e ricamo aperti al pubblico; esposizioni di una pregevole quanto curiosa collezione di ditali e splendidi corredi della nonna. Durante il finissage, avverranno riconoscimenti per gli allievi più meritevoli e la premiazione del concorso Vota la vetrina.

Tale concorso, nello specifico, vede ben 60 negozi ubicati nel centro storico, far dialogare un quadro dei corsisti con il proprio spazio commerciale per contendersi il verdetto di miglior allestimento. Tre premi saranno assegnati dalla giuria popolare che si esprimerà attraverso il social network facebook, cliccando "mi piace" alla pagina: Vota la vetrina '17 - Negozi x Dire Fare Disegnare (l'anno scorso si sono totalizzati 1750 voti); mentre tre premi saranno indetti dalla critica, poiché scelti da una giuria di qualità. 

L'esposizione, che consta di 150 opere, permetterà la visione degli argomenti trattati spaziando dalla copia d'autore, alla rilettura in chiave personale, raccontando le tecniche artistiche approfondite al corso: dal chiaroscuro a matita al quadro dipinto su tela, passando per l'installazione concettuale. Non mancheranno, inoltre, alcuni focus su autori particolari la cui opera è stata studiata durante l'anno ed incontrata grazie a visite guidate alle mostre a carattere nazionale.

Una sezione particolare sarà dedicata anche ai lavori emersi durante le Lezioni con l'esperto, ove gli allievi hanno elaborato stimoli didattici e conoscenze apprese, attraverso l'interazione con un Maestro d'Arte d'eccezione, al fine di creare opere originali e personali. Esemplari in questo senso, sono i quadri nati in occasione dei laboratori con l'artista Luisa Canovi che ha trattato l'antica tecnica giapponese del suminagashi; la docente Adriana Margaria che ha sviluppato il tema del fashion design e l'illustratrice botanica Marina Fusari che ha approfondito la rappresentazione pittorica dal vero.

A queste esperienze si aggiungeranno anche i lavori creati durante i laboratori aperti al pubblico e diretti dagli studenti stessi, proposti in occasione delle kermesse del territorio, come i dipinti eseguiti con i vinarelli (mosto cotto al posto dei colori) per la Festa del Vino, la Notte Rosa e Stupujtime e i collage realizzati con petali di stoffa, durante Sangerman'Arte e Riso&Rose, ove protagonisti erano i fiori. Assoluta novità è un progetto studiato per l'occasione, che vede il lancio di una linea di abiti dipinti a mano, aventi per soggetto alcuni particolari degli affreschi della Chiesa ospitante e accessori ricamati e realizzati a filet, che saranno presentati con una sfilata, in occasione del finissage di domenica 9 luglio.

Elenco allievi in mostra:
Rossella Angelino, Piero Baracco, Maurizio Barberis, Simona Barberis, Carla Cavaggioni, Sandra Collazuol, Donata D'Angelo, Carlotta Demichelis, Giovanna Ferrando, Luigina Genovese, Grazia Iura, Vanessa Marinaro, Giuseppina Merlo, Lucia Milone, Elisa Nebbia, Maria Pia Nicodemo, Silvana Nosengo, Maria Elena Pertusati, Paola Riposio, Giovanna Rossi, Franca Ruschena, Manuela Salamone, Luisella Ufimaro e Malenky Vasquez.

Programma Eventi:
-Lunedì 3 luglio ore 18.30: inaugurazione della mostra del corso "Disegno & Pittura". Lancio del contest "Vota la vetrina" e presentazione del progetto "Moda & Arte". A seguire buffet.

-Martedì 4 luglio ore 10: laboratorio di disegno dal vero a cura degli allievi e ore 16: laboratorio di broderie rouge con Clementina Gallo della Scuola del Ricamo di Sala Monferrato.

-Mercoledì 5 luglio ore 10: laboratorio di acquerello a cura degli allievi e ore 16: laboratorio di pizzo chiacchierino con Luciana Barioglio della Scuola di Chiacchierino di Ozzano Monferrato.

-Giovedì 6 luglio ore 10: laboratorio di broderie rouge con Clementina Gallo della Scuola del Ricamo di Sala Monferrato. Ore 16: laboratorio di macramè con Cristina Bellero della Scuola di Chiacchierino di Ozzano Monferrato.

-Venerdì 7 luglio ore 10: laboratorio di tempera a cura degli allievi e ore 16: laboratorio di ricamo Suisse con Marina Salvaneschi della Scuola di Chiacchierino di Ozzano Monferrato.

-Sabato 8 luglio ore 10: laboratorio di acrilico a cura degli allievi e ore 16: laboratorio del punto filet con Marisa Deambrogio-Domenica 9 luglio ore 18.30: finissage della mostra con sfilata del progetto "Moda & Arte" e premiazione del contest "Vota la vetrina"

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021