Senza Fili Senza Confini

Martedì 11 luglio 2017, l'Amministrazione Comunale ha sottoscritto un protocollo d'intesa della durata di cinque anni con l'associazione di promozione sociale Senza Fili Senza Confini mirato a ridurre il divario digitale nel territorio rurale del Comune. L'accordo non riguarda il capoluogo.

Grazie al documento si andrà a realizzare una rete a banda larga che garantirà a tutti i residenti delle frazioni (5705 abitanti, dati 31 dicembre 2016) del Comune di Casale Monferrato la possibilità di connessione presso le proprie abitazioni, anche le più isolate e situate nelle zone più impervie. 

Con il protocollo d'intesa, Senza Fili Senza Confini si impegna inoltre a collegare gratuitamente alla propria rete altri luoghi di interesse segnalati dal Comune quali scuole, centri anziani e sedi associative situate nelle frazioni.

Oltre a questo, l'associazione organizzerà corsi, seminari, convegni, dibattiti e approfondimenti per consigliare e istruire su un efficace utilizzo di Internet e degli strumenti ad esso collegati. 

Entro il mese di ottobre saranno installate le antenne per la banda larga. Gli abitanti delle frazioni potranno scegliere di associarsi a Senza Fili Senza Confini scrivendo alla mail info@senzafilisenzaconfini.org.

Con la sottoscrizione il Comune riconoscerà all'associazione la cifra di 30.897,11 euro una tantum a parziale copertura delle spese sostenute.




 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021