testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

INFORMAZIONI GENERALI SUL DIRITTO DI VOTO

ELETTORATO ATTIVO
L'art. 48 della Costituzione sancisce il principio del suffragio universale, conferendo la qualità di elettori a tutti i cittadini che abbiano raggiunto la maggiore età e che non si trovano in alcuna delle condizioni escludenti previste dalla legge. Il voto è altresì personale ed uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è un dovere civico. Esso non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di una sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale previsti dalla legge.
L'art. 2 del DPR 223/67, disciplinando l'elettorato attivo ( coloro che hanno il diritto di votare) esclude dal diritto di voto:
i commercianti dichiarati falliti per un periodo di 5 anni dalla data della sentenza dichiarativa di fallimento; i sottoposti a misure di prevenzione o sicurezza divenute definitive; i condannati a pene che comportano l'interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici; i condannati con sentenza penale passata in giudicato, vale a dire già sottoposta al giudizio di legittimità della Corte di Cassazione ultimati i due gradi di giudizio. L'elettore può votare soltanto se si presenta al suo seggio munito di certificato elettorale che gli viene rilasciato dall'ufficio elettorale del Comune di residenza in occasione di una consultazione elettorale o di un referendum popolare. In esso vi sono i suoi dati salienti desunti dalle liste elettorali, oltre a luogo, giorni e orari delle operazioni di voto.
N.B. Nonostante la Costituzione italiana affermi che il voto è un dovere civico, chi non si reca a votare in occasione di una consultazione elettorale non deve più, come avveniva in passato, giustificare la sua assenza o il suo impedimento al Comune di residenza.
I SEGGI ELETTORALI
Il Comune di Casale Monferrato è ripartito in 43 sezioni o seggi elettorali che corrispondono ad altrettante zone del territorio.
Ogni elettore deve recarsi a votare nella sezione indicata sulla tessera elettorale in suo possesso, all'indirizzo riportato su di esso.
Le sezioni del Comune di Casale Monferrato sono le seguenti:

 

SEZIONE
UBICAZIONE
1 - 2* - 3* - 5 - 18* - 23 - 41 - 42
Via Leardi, 1 - Istituto Leardi
4 - 6 - 7 - 14 - 15* - 17 - 31*
Piazza Castello, 22 - Liceo Palli
22 - 24 - 25
Via Capello, 3 - Ex Media Hugues
11* - 12 - 13 - 16 - 19 - 20 - 21
Corso Verdi, 6 / Via della Non Violenza - Media Dante Alighieri
40
Viale Giolitti, 2 - Ospedale S. Spirito
26 - 28 - 30
Via M. Pasubio, 7 - Scuola IV Novembre
27* - 29 - 43
P.le Duca d'Aosta, 4 - Scuola IV Novembre
8* - 9 - 10
Via I. Rossi, 3 - Scuola XXV Aprile
32* - 33 - 34
Popolo Cantone Chiesa, 106 - Scuola Materna ed Elementare
36* - 37
San Germano Strada Alessandria, 62 - Scuola Elementare
38*
Roncaglia Strada S. Martino, 73 - Ex Scuola Elementare
39*
S.M.T. Cantone Chiesa, 12 - Scuola Elementare
35*
Terranova Via Maestra, 177 - Scuola Elementare

*: sezioni senza barriere architettoniche
Ogni seggio è composto da un presidente e da tre o quattro scrutatori, a seconda del tipo di votazione (referendum o consultazione elettorale)

 

OPERAZIONI DI VOTO
L'elettore, munito di certificato elettorale, si può recare al seggio di appartenenza per svolgere le operazioni di voto. Nel caso non avesse ricevuto il certificato elettorale, è possibile ritirarlo presso l'ufficio elettorale del Comune aperto appositamente dalla settimana precedente la consultazione fino alla chiusura delle votazioni.

 

Link interni

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario