Mostra "Architetture per l'ecoturismo in Monferrato"

Sarà inaugurata sabato 2 settembre alle 18,00 nella Cappella del Castello di Casale Monferrato la mostra Architetture per l'ecoturismo in Monferrato.

L'esposizione, curata da Paolo Scoglio, guida il visitatore lungo un percorso di conoscenza e consapevolezza delle potenzialità del territorio in chiave di ricettività eco-turistica: un'esposizione dedicata al significato di ecoturismo, applicato al territorio del Monferrato, attraverso la scoperta delle più innovative eco-architetture destinate all'ospitalità, al relax, all'enogastronomia e al wellness.

Le aree naturali peculiari del Monferrato, i borghi, le colline e il fiume, vengono raccontate via aria, via terra e via acqua mediante  video in cui si mostra il paesaggio vissuto in volo, in bicicletta e infine a bordo del barcè, la tipica imbarcazione monferrina per la navigazione sul fiume Po.

Non si parla soltanto di Eco-resorts ma anche di Eco-camps, ovvero una declinazione innovativa di camping per eco-turisti con necessità di sosta ancora più dinamiche. L'Eco-camp è un'infrastruttura ecosostenibile che consente di portare ovunque  il campeggio con le tende sospese: tra gli alberi, sui filari della vigna, sulla riva del Grande Fiume. 

La mostra si conclude con una proposta progettuale regalata dall'architetto Paolo Scoglio al Paesaggio ospitante: il luogo prescelto sarà un sito naturale lungo il fiume Po, nodo della futura pista ciclabile VEN-TO Venezia-Torino e punto di imbarco per la navigazione fluviale turistica fino alla foce del fiume stesso.

Paolo Scoglio, architetto free lance specializzato nella progettazione di Architetture in simbiosi con la Natura. Vanta numerose collaborazioni internazionali con studi di progettazione e aziende leader nella prefabbricazione multi-materica più innovativa. Da oltre dieci anni progetta e realizza case sugli alberi in Italia e all'estero, per clienti privati, operatori turistici e pubbliche amministrazioni.Docente allo IED, Istituto Europeo di Design per il Master in Smart Buildings and Sustainable Design, docente di Composizione Architettonica, Tecnologia, Architettura degli Interni ed Allestimento al Politecnico di Torino, definisce le sue architetture "dispositivi naturali", caratterizzati dalla simbiosi totale con l'ambiente, dalla reversibilità totale sul paesaggio, da destinazioni d'uso legate ad un'utenza temporanea "short stay, smart living": spazi unici in cui l'high tech si accosta ai materiali naturali.

L'esposizione sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 29 ottobre il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. In occasione del ricco palinsesto di eventi di settembre sono inoltre previste aperture serali il 9, 15, 16, 17, 22, 23 e 24 settembre dalle ore 21,00 alle 23,30. Il giorno dell'inaugurazione, sabato 2 settembre, la mostra sarà visitabile fino alle ore 21,00. L'apertura pomeridiana, dalle 15,00 alle 19,00, avrà luogo anche venerdì 15 e 22 settembre. 

Casale Monferrato, 29 agosto 2017


Scopri tutti gli appuntamenti di settembre 2017

 
 
 
cartolina frontecartolina retro
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021