Le iniziative di settembre della Biblioteca Luzzati

Sono diverse le iniziative organizzate per i bambini nel mese di settembre dalla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Luzzati, situata all'interno del Castello del Monferrato.

Giovedì 7, venerdì 22 e 29 settembre 2017 alle ore 17 si terrà, nell'area verde dell'Imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci Storie in riva al fiume, un ciclo di letture gratuite realizzato in collaborazione con gli Amici del Po che si inserisce nel progetto Nati per Leggere con i raccontastorie facente parte di Nati per Leggere Piemonte, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo all'interno del programma ZeroSei.
In caso di maltempo le letture si terranno nei locali della Biblioteca.

Sempre per il progetto Nati per leggere con i raccontastorie, giovedì 14 e lunedì 18 settembre alle ore 14 si terranno le letture gratuite a cura della Biblioteca Storie e favole per i bambini all'ASL di via Palestro (Ambulatorio vaccinazioni).

Mercoledì 13 settembre invece, in Biblioteca alle ore 17, si terrà quindi L'uva e la vendemmia in Biblioteca, un nuovo appuntamento gratuito con il Laboratorio Orticolo curato dal professor Giovanni Ganora. Dopo una prima parte teorica l'esperienza prevederà anche un momento pratico all'aperto (all'interno della Biblioteca in caso di maltempo).

Venerdì 15 settembre infine, alle ore 17, nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato, all'interno della mostra Casale e il Monferrato nella matita di Lele Luzzati, si terrà l'iniziativa dedicata ai bambini Racconti letti e da colorare tra i disegni di Luzzati, a cura della Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi di Casale Monferrato, intitolata proprio a Luzzati e situata nel cortile della stessa fortezza.Anche questo evento si inserisce nel progetto Nati per Leggere con i raccontastorie.La partecipazione all'evento è gratuita.

Mercoledì 20 settembre alle ore 17, per il ciclo "Parliamo di Animali" ci sarà "Amici pelosi, come prendersi cura di loro", a cura dell'Ambulatorio Veterinario Associato Pegaso con la dottoressa Daniela Tripolini.
Si tratta di un incontro con piccole nozioni sugli animali.

Mercoledì  27 settembre alle ore 17 invece si terrà un nuovo appuntamento con il "Laboratorio orticolo". Il tema di questo evento sarà "Le mele".  Durante il laboratorio con piccole nozioni sulle piante ed esposizione delle varietà di mele del Monferrato, a cura dell'esperto Claudio Caramellino dell'Azienda Agricola Melamangio.


Maggiori informazioni e prenotazioni: biblioluzzati@comune.casale-monferrato.al.it e ai numeri 0142 444308 e 0142 444297.


Casale Monferrato, 5 settembre 2017

 
 
 
 
 

Fotogallery 13 settembre

 
 

Fotogallery 15 settembre

 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021