testata per la stampa della pagina
la locandina dell'evento
Clicca per ingrandire e scaricare la locandina

F@Mu - Famiglie al Museo 2017

Il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo dell'Associazione Famiglie al Museo (da un'idea di www.kidsarttourism.com) e organizza un evento in programma per domenica 8 ottobre alle ore 16, La Cultura abbatte i muri.

Con il progetto La Cultura abbatte i muri, rivolto in particolare alle famiglie e ai bambini, al costo di 5 euro a partecipante, si vogliono scoprire le origini del territorio monferrino quale crocevia di culture e passaggio di popoli diversi. Il presente deriva da un passato fatto di scambi ed influenze culturali e razziali: la conoscenza del nostro passato e delle nostre origini può aiutare a essere più aperti al dialogo verso la diversità.

Il museo verrà presentato come bene e patrimonio di tutta la cittadinanza, a cui hanno contribuito culture e tradizioni differenti. La diversità nel museo viene presentata come esperienza artistica e valore aggiunto e non come oggetto di pregiudizio, in un luogo idoneo ad accogliere tutti.

L'attività proposta coinvolgerà contemporaneamente sia i bambini che gli adulti e si svolgerà in due momenti: il primo, di osservazione di una selezione di opere d'arte accompagnati da un "mediatore" museale che aiuterà a comprendere meglio i dipinti.Il secondo, di produzione e restituzione, guidati da un'educatrice con cui si potrà rielaborare quanto osservato nella produzione di un manufatto multimaterico.

Al termine dell'attività ci sarà un momento di condivisione conviviale con una merenda offerta ai partecipanti all'attività.

La Cultura abbatte i muri è un progetto del Museo Civico in partenariato con le associazioni L'albero di Valentina ed Educational Forum, Altromercato, Bottega del commercio equo e solidale.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione 0142 444249 / 0142 444309.


Casale Monferrato, 29 settembre  2017

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021