testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
foto del paraboloide

Presentazione dei progetti di valorizzazione del patrimonio archeologico industriale

Giovedì 12 ottobre, al Polo del '900 di Torino (via del Carmine 14), alle ore 21, si terrà la presentazione del progetto di creazione di un Museo Diffuso che, attraverso la valorizzazione del Paraboloide di Casale Monferrato, uno dei simboli della storia dell'industria del cemento nel casalese, ne racconterà l'impatto sullo sviluppo economico industriale e soprattutto sociale degli abitanti del Monferrato Casalese.

Il progetto Il Paraboloide di Casale Monferrato: da silos a centro culturale della memoria dell'industria del cemento era stato nei mesi scorsi tra quelli selezionati dalla Compagnia di San Paolo per la call Polo del 900, bando per il Piemonte dello scorso anno - unico nella Provincia di Alessandria e finanziato con 45.000 euro - e rivolto ai soggetti culturali del territorio regionale che riproducano il modello di valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali promosso dal Polo del '900, favorendo la creazione di reti che fungano da "antenne culturali" su alcune tematiche e metodologie legate al Polo, nonché un collegamento diretto con esso.

Durante la serata, che si avvale del sostegno della Compagnia di San Paolo e con la collaborazione delle realtà che coadiuvano il Comune di Casale Monferrato (capofila) nel progetto, Associazione Culturale Il Cemento, Associazione OperO, Parco Fluviale del Po e dell'Orba, saranno presentate anche le iniziative di partecipazione collettiva che verranno poste in essere sul territorio.

Sarà presente e terrà una presentazione di circa mezzora dal titolo European Route of Industrial Heritage e la promozione del turismo industriale in Italia il professor Massimo Preite dell'Università di Firenze, Board Member ERIH.

Approfondimento: Polo del '900Si tratta di un centro culturale progettato e sostenuto da Compagnia di San Paolo, Comune di Torino e Regione Piemonte, aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini. Si trova nei Quartieri Militari juvarriani di Torino dove sono ospitati un museo, una mostra permanente, una biblioteca, uno spazio per eventi, mostre temporanee e performance, aule per la didattica, un'area per bambini, sale conferenza, un piccolo cinema, monografie, audiovisivi e fotografie. Il Polo si propone come contenitore e attore di attività culturali capaci di far dialogare memoria e attualità.


Casale Monferrato, 4 ottobre 2017

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario