testata per la stampa della pagina

Al Museo dei Lumi le channukkiot mantovane

Dal 20 ottobre all'8 dicembre 2017, nel prestigioso complesso del Palazzo Ducale di Mantova, si terrà "Lumi di Channukkah - da Mantova a Casale Monferrato", secondo appuntamento di valorizzazione tra le due città gonzaghesche all'insegna dell'arte contemporanea, il cui primo evento si era tenuto nella stessa cornice nel 2016.

In questa edizione saranno molti artisti contemporanei mantovani a cimentarsi nella loro personale interpretazione del tema delle channukkiot, i tradizionali candelabri con nove luci che celebrano la ricorrenza ebraica di Chanukkah, la Festa delle Luci. 

Le originali creazioni, a conclusione della mostra mantovana, entreranno a far parte della collezione del Museo dei Lumi di Casale Monferrato, a titolo di donazione. Saranno visibili per la prima volta in città in un'esposizione curata dall'assessore alla cultura Daria Carmi e dalla stessa Renata Casarin organizzata dalla Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e del Piemonte Orientale Onlus in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato. Sarà il sindaco Titti Palazzetti a inaugurarla in concomitanza con la festa rituale di Channukkah il 17 dicembre. 

 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021