testata per la stampa della pagina
foto durante la conferenza stampa

Violenza contro le donne. Che fare?

Giovedì 23 novembre alle ore 18, nella Sala delle Lunette del Museo Civico (via Cavour 5), si terrà l'incontro dal titolo Violenza contro le donne. Che fare? organizzato dalla Consulta delle Donne e dall'Assessorato alla Pari Opportunità. 

Durante l'appuntamento relazioneranno la dottoressa Cinzia Spriano (assistente sociale presso C.I.S.S.A.C.A.): La ciclicità della violenza: ascolto e osservazione della vittima, la dottoressa Rosanna Rutigliano (Psicologa e psicoterapeuta presso il tribunale dei minori di Torino): Il maltrattamento e la violenza della psiche e la dottoressa Maura Misiti (demografa presso Istituto di Ricerca sulla popolazione e le politiche sociali CNR): Parlare della violenza contro le donne dai dati alle politiche.

Nello stesso evento saranno inoltre proposte letture di Antonella Tironi e verranno esposti quadri sul tema realizzati da Albina Dealessi.

Proprio da giovedì 23 novembre, fino a domenica 26, la Torre Civica sarà illuminata di arancione rispondendo così all'invito delle Nazioni Uniti di sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza nei confronti delle donne, la cui giornata mondiale è il 25 novembre.

L'arancione simboleggia indignazione e speranza. La proposta è partita da Soroptimist che collocherà in via Saffi uno striscione contro la violenza sulle donne.

Ha spiegato l'assessore alle pari opportunità Ornella Caprioglio: «Siamo tutti uguali, bisogna eliminare la violenza non solo nei confronti delle donne ma di chiunque, non ci deve essere mai sopraffazione».

Nella foto, da sinistra: Wally Favre (Presidente Soroptimist Casale), Maria Guarino e Rita Lupano (Consulta delle Donne), Ornella Caprioglio, Rita Rosso (Presidente Consulta delle Donne), Cinzia Spriano, Albina Dealessi.


Casale Monferrato, 15 novembre  2017

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021