testata per la stampa della pagina

Facciamo Poesia: dal dialetto all'italiano

Si articolerà in tre giornate, nella Sala delle Lunette del Museo Civico di Casale Monferrato, il laboratorio gratuito Facciamo Poesia, curato da Mauro Bonelli con la consulenza di Elio Botto e Giorgio Nebbia (Nebiot).

Per tre sabati consecutivi, il 20, il 27 gennaio oltre al 3 febbraio 2018, dalle 16 alle 18, si impareranno le tecniche per costruire versi, inventare rime, strutturare in strofe le proprie poesie.

Protagonista delle laboratorio sarà, oltre alla lingua italiana, anche il dialetto monferrino: «I temi, le forme espressive il gusto linguistico cambiano se si pensa in italiano oppure in dialetto; la lingua è il prodotto e lo specchio di una cultura, di una civiltà. Non potremo mai più far rivivere la cultura monferrina di cento anni fa (o forse anche solo di cinquanta), perché il mondo è troppo cambiato. Ma potremo riviverla nei nostri pensieri, nel ricordo comune, nei versi che sapremo produrre... e passare momenti belli, divertenti e anche malinconici... Il nostro mondo di adesso sarà un poco più bello» spiega Bonelli.

Il laboratorio si rivolge a tutti i cittadini interessati alla poesia, al dialetto, alla cultura monferrina, indipendentemente dai loro studi precedenti. Gli insegnanti in particolare potranno trovare spunti utili professionalmente, e al contempo assolvere all'aggiornamento richiesto dal MIUR.

Ci si può iscrivere all'URP del Comune (Via Mameli, 21 - piano terra Tel 0142 444339, dal lunedì al venerdì 9 - 13, lunedì e mercoledì anche 14 - 17) oppure direttamente in occasione degli incontri. 


Casale Monferrato, 18 dicembre 2017

 
 
 
 
Ultima Modifica: 18 Dicembre 2017
Valuta questo sito: Rispondi al questionario