testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Lotta alle zanzare 2018: 41 Comuni hanno aderito

Sono ben 41 i Comuni del comprensorio, con Casale Monferrato come capofila in rappresentanza di oltre 76.000 cittadini, ad aver aderito al progetto di lotta integrata alle zanzare per il 2018 che prevede un finanziamento delle attività di contrasto da parte della Regione Piemonte del 50% della spesa complessiva, secondo la Legge Regionale 75/95.

Da più di 20 anni i Comuni del Monferrato proseguono la lotta, in un percorso dove la continuità temporale e territoriale è ritenuta fondamentale per l'ottenimento di efficaci risultati.

Nel 2018 le attività saranno concentrate nel contenimento delle zanzare diffuse nei contesti rurali e urbani, in particolare nei confronti della zanzara tigre, pericolosa anche dal punto di vista sanitario. Contestualmente, da parte della Regione Piemonte continuerà anche nel 2018 le attività di studio e contenimento delle zanzare derivanti dalla filiera di produzione risicola.

Grazie alla riattivazione della lotta in risaia del 2017, le amministrazioni monferrine vogliono dare fiducia alle iniziative regionali previste per il 2018 suggerendo interventi tecnici contenuti nel progetto redatto dai tecnici incaricati e presentato a Regione Piemonte e IPLA (L'ente regionale che si occupa di lotta integrata) nel mese di dicembre.

Proprio la presentazione del progetto entro il 15 dicembre rappresenta un traguardo mai raggiunto prima, il segnale del forte e precoce impegno chiesto dagli Enti Locali alla Regione Piemonte, fondamentale per il rilancio territoriale.  

Il 30 novembre 2017, durante un incontro in Comune a Casale Monferrato, alla presenza di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e IPLA, era stata manifestata la necessità e la volontà della Regione di procedere affiancando i Comuni nella lotta alle zanzare, riprendendo le attività di contrasto alle zanzare derivate dai contesti agricoli. 

Al progetto 2018 aderiscono i Comuni di: Alfiano Natta, Balzola, Camagna Monferrato, Casale Monferrato, Castelletto Monferrato, Cella Monte, Cereseto, Cerrina Monferrato, Coniolo, Conzano, Cuccaro Monferrato, Frassineto Po, Frassinello, Fontanetto Po, Fubine, Gabiano, Giarole, Mirabello Monferrato, Mombello Monferrato, Morano sul Po, Occimiano, Odalengo Grande, Odalengo Piccolo, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Pomaro Monferrato, Pontestura, Ponzano Monferrato, Quargnento, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato, San Giorgio Monferrato, Solonghello, Terruggia, Ticineto, Treville, Trino, Valmacca, Vignale Monferrato e Villamiroglio.


Casale Monferrato, 5 gennaio 2018

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario