testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Casale Monferrato e Mantova: la cultura unisce le due città in altrettante mostre

La collaborazione tra il Comune di Casale Monferrato e il Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova si consolida e prosegue con due mostre-evento che verranno inaugurate sabato 17 febbraio 2018 alle ore 17 nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato: Che resta / Was Bleibt / Quello che rimane e Casale Monferrato, la Piazzaforte Europea del Rinascimento.

Il positivo rapporto con Mantova, cementato dalla storia ma proseguito oggi con una proficua collaborazione culturale è uno dei punti trattati nel dossier di candidatura di Casale Monferrato a Capitale Italiana della Cultura 2020 che ha permesso alla città di approdare nella rosa ristretta delle dieci finaliste. 

Le due mostre saranno le prime iniziative a fregiarsi del logo Casale Capitale Italiana della Cultura 2020 top ten. Le esposizioni saranno visitabili gratuitamente ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; giorni infrasettimanali su appuntamento al 0142 444330

Che resta / Was Bleibt / Quello che rimane - fino al 2 aprile
Si tratta di un percorso espositivo di arte contemporanea curato da Peter Assmann e Renata Casarin, direttore e vice di Palazzo Ducale con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura. Si tratta di un progetto condiviso, oltre che con l'importante realtà museale mantovana, anche con la Galleria di arte contemporanea Schloß Parz di GriesKirchen (Austria). Saranno esposte opere di cinque artisti appartenenti alla cosiddetta Nuova Scuola di Lipsia: Laura Eckert, Rayk Goetze, Aris Kalaizis, Annette Schröter e Sebastian Speckmanna, tutti esponenti della "Narrazione viva". Lo stesso materiale espositivo era stato presentato nella Galleria di Palazzo Ducale Mantova lo scorso autunno ed è attualmente esposto alla Galleria Schloß Parz di GriesKirchen.

Casale Monferrato, la Piazzaforte Europea del Rinascimento - fino all'8 aprile
L'esposizione è dedicata alla Cittadella di Casale Monferrato. Ad organizzare la mostra è  l'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Civica/Archivio Storico Comunale "G. Canna", e con l'Associazione I Marchesi del Monferrato. Il percorso verte soprattutto sulle stampe raffiguranti la Città e la Cittadella di Casale Monferrato, pubblicate dalla fine del Cinquecento agli inizi del Settecento, conservate dall'Archivio Storico Comunale, e riferite a quella che fu una delle più importanti piazzeforti europee del Rinascimento e dell'età barocca, sotto le cui mura Francia e Spagna si confrontarono ferocemente per il controllo dell'Europa. Presso la sede espositiva è prevista l'organizzazione di incontri dedicati alle tematiche più rilevanti, riguardanti questo luogo cardine della storia politica, diplomatica e militare europea. L'esposizione è un'appendice della mostra tuttora in corso a Palazzo Ducale Sabbioneta e Charleville città ideali dei Gonzaga.


Casale Monferrato, 31 gennaio 2018

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario