testata per la stampa della pagina

Casale Monferrato, la Piazzaforte Europea del Rinascimento

Castello del Monferrato - piazza Castello
Sale del secondo piano
Dal 17 febbraio all'8 aprile 2018
sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
giorni infrasettimanali su appuntamento al 0142 444330
Inaugurazione sabato 17 febbraio 2018 - ore 17,00
Ingresso gratuito

Casale Monferrato, la Piazzaforte Europea del Rinascimento
L'esposizione è dedicata alla Cittadella di Casale Monferrato. Ad organizzare la mostra è l'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Civica/Archivio Storico Comunale G. Canna, e con l'Associazione I Marchesi del Monferrato. Il percorso verte soprattutto sulle stampe raffiguranti la Città e la Cittadella di Casale Monferrato, pubblicate dalla fine del Cinquecento agli inizi del Settecento, conservate dall'Archivio Storico Comunale, e riferite a quella che fu una delle più importanti piazzeforti europee del Rinascimento e dell'età barocca, sotto le cui mura Francia e Spagna si confrontarono ferocemente per il controllo dell'Europa. Nella sede espositiva è prevista l'organizzazione di incontri dedicati alle tematiche più rilevanti, riguardanti questo luogo cardine della storia politica, diplomatica e militare europea. L'esposizione è un'appendice della mostra tuttora in corso a Palazzo Ducale Sabbioneta e Charleville città ideali dei Gonzaga.


-------------------------------
La collaborazione tra il Comune di Casale Monferrato e il Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova si consolida e prosegue con due mostre-evento che verranno inaugurate sabato 17 febbraio alle ore 17 nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato: Che resta / Was Bleibt / Quello che rimane e Casale Monferrato, la Piazzaforte Europea del Rinascimento.
Il positivo rapporto con Mantova, cementato dalla storia ma proseguito oggi con una proficua collaborazione culturale è uno dei punti trattati nel dossier di candidatura di Casale Monferrato a Capitale Italiana della Cultura 2020 che ha permesso alla città di approdare nella rosa ristretta delle dieci finaliste. 
Le due mostre saranno le prime iniziative a fregiarsi del logo Casale Capitale Italiana della Cultura 2020 top ten.

 
 
 

Fotogallery

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021