testata per la stampa della pagina

Pagamento Sanzioni Amministrative - Rateazione delle sanzioni pecuniarie

I soggetti tenuti al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria per una o più violazioni accertate contestualmente con uno stesso verbale, di importo superiore a 200,00 euro, che versino in condizioni economiche disagiate, possono richiedere la ripartizione del pagamento in rate mensili.

Può avvalersi della ripartizione del pagamento in rate mensili chi è titolare di un reddito imponibile ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 10.628,16. Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante, e i limiti di reddito di cui al periodo precedente sono elevati di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.
La richiesta di rateizzazione è indirizzata al Dirigente il Settore Polizia Locale, per il tramite del Comando Polizia Locale di Casale Monferrato.
Sulla base delle condizioni economiche del richiedente e dell'entità della somma da pagare, il Dirigente dispone la ripartizione del pagamento fino ad un massimo di dodici rate se l'importo dovuto non supera euro 2.000,00, fino ad un massimo di ventiquattro rate se l'importo dovuto non supera euro 5.000,00, fino ad un massimo di sessanta rate se l'importo dovuto supera euro 5.000,00. L'importo di ciascuna rata non può essere inferiore a euro 100,00. Sulle somme il cui pagamento e' stato rateizzato si applicano gli interessi al tasso previsto dall'articolo 21, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, e successive modificazioni.

L'istanza di rateizzazione deve essere presentata entro trenta giorni dalla data di contestazione o di notificazione della violazione. La presentazione dell'istanza implica la rinuncia ad avvalersi della facoltà di ricorso al prefetto e di ricorso al giudice di pace.Entro novanta giorni dalla presentazione il Dirigente del Settore adotta il provvedimento di accoglimento o di rigetto. Decorso il termine di cui al periodo precedente, l'istanza si intende respinta.

La notificazione all'interessato dell'accoglimento dell'istanza, con la determinazione delle modalità e dei tempi della rateazione, ovvero del provvedimento di rigetto è effettuata con le modalità di cui all'articolo 201 C.d.s. 

In caso di accoglimento dell'istanza, il Comando Polizia Locale provvede alla verifica del pagamento di ciascuna rata. In caso di mancato pagamento della prima rata o, successivamente, di due rate, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione e quindi il verbale costituisce titolo esecutivo per una somma pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale e per le spese di procedimento. 

In caso di rigetto dell'istanza, il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria deve avvenire entro trenta giorni dalla notificazione del relativo provvedimento.

 
 
 
 

Ufficio Polizia Locale

Dirigente: ing. Roberto Martinotti
Comandante f.f.: commissario Vittorio Pugno

Via della Provvidenza, 7 - piano terra 
tel 0142 444420 - 0142 452516
fax 0142 444433 
polizialocale@comune.casale-monferrato.al.it
PEC: polizmun@pec.comune.casale-monferrato.al.it

Orario apertura al pubblico:
dal martedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Chiuso lunedì, domenica e festivi infrasettimanali

Orario per informazioni telefoniche:
dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 20:00
sabato dalle ore 8:00 alle ore 19:00

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 12 Febbraio 2018
Valuta questo sito: Rispondi al questionario