testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Infrazioni al Codice della Strada - Ricorso al Prefetto

Il trasgressore, il proprietario del veicolo o gli altri soggetti indicati nell'art. 196 c.d.s., entro 60 (sessanta) giorni dalla contestazione o dalla notificazione, qualora non sia stato effettuato il pagamento della sanzione e non sia stata proposta opposizione al Giudice di Pace competente, possono proporre ricorso al Prefetto di Alessandria. 

Il ricorso, comprensivo della documentazione utile ai fini della decisione, può essere:
- presentato direttamente allo sportello dell'Ufficio Verbali del Comando Polizia Locale, via della Provvidenza n. 7;
- inviato al Comando Polizia Locale  a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno;
- trasmesso a mezzo p.e.c. all'indirizzo polizmun@pec.comune.casale-monferrato.al.it.;- presentato direttamente al Prefetto di Alessandria, Piazza della Libertà n. 17, Cap. 15121 -  Alessandria mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento;
- trasmesso direttamente al Prefetto di Alessandria al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: depenalizzazione.prefal@pec.interno.it.

Nel caso in cui il ricorso venga presentato direttamente al Prefetto, l'ufficio della Prefettura trasmette al Comando Polizia Locale di Casale il ricorso, corredato dei documenti allegati dal ricorrente, nel termine di trenta giorni dalla sua ricezione. 

Il Comando Polizia Locale di Casale è tenuto a trasmettere gli atti al Prefetto nel termine di sessanta giorni dal deposito o dal ricevimento del ricorso e dal ricevimento degli atti da parte del Prefetto. Gli atti, corredati dalla prova della avvenuta contestazione o notificazione, devono essere altresì corredati dalle deduzioni tecniche dell'organo accertatore utili a confutare o confermare le risultanze del ricorso.  

Nel caso in cui il Prefetto accolga il ricorso, viene disposta l'archiviazione degli atti, mentre nel caso in cui il Prefetto respinga il ricorso, viene emessa ordinanza-ingiunzione di pagamento per un importo pari al doppio del minimo edittale previsto per ogni singola violazione, oltre spese di notifica.


N.B. Qualora nei termini previsti non siano stati proposti il ricorso o l'opposizione e non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta, il verbale costituisce titolo esecutivo per una somma pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa (prevista da legge) edittale e per le spese di procedimento.

 
 
 
 
 

Corpo Polizia Locale

Dirigente: arch. Piercarla Coggiola (ad interim)
Comandante: Vittorio Pugno fino al 31.07.2024

Via della Provvidenza, 7 - piano terra 
tel 0142 444420 - 0142 452516
fax 0142 444433 
polizialocale@comune.casale-monferrato.al.it
PEC: polizmun@pec.comune.casale-monferrato.al.it

Orario apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Chiuso sabato, domenica e festivi infrasettimanali

Orario per informazioni telefoniche:
dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 20:00
sabato dalle ore 8:00 alle ore 19:00

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario