testata per la stampa della pagina

Certificati anagrafici

 

Gli uffici comunali dello Stato Civile e di Anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per i rapporti fra privati, pena la violazione dei doveri di ufficio, ai sensi della nuova formulazione dell'art. 74, comma 2, lett. a), del DPR n. 445/2000.

Si informano i cittadini che a seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità 183/2011, dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art. 40 D.P.R. 445/2000).

Il cittadino è obbligato a presentare, al posto dei certificati, le AUTOCERTIFICAZIONI.


Descrizione
I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, esistenza in vita). 

Vengono rilasciati solo se da produrre a istituzioni private (banche, notai, avvocati, assicurazioni, agenzie di affari, ecc.).

Documentazione necessaria

  • Documento d'identitàin corso di validità per chi si presenta allo sportello
  • Fotocopia del documento in corso di validità se la richiesta viene inoltrata per posta
 

Modalità di accesso
Allo sportello
Per posta (allegando diritti e busta affrancata)

Tempi di rilascio
Immediato allo sportello
Entro 5 giorni per posta

Costo Certificati in bollo: € 16,52 (€ 16,00 per bollo, € 0,52 per diritti di Segreteria)
Certificati in carta libera: €0,26 per diritti di Segreteria

I certificati  anagrafici sono TUTTI soggetti all'imposta di  bollo (€ 16,00) più i diritti di Segreteria (€0,52), salvo casi di esenzione espressamente previsti nella tabella B allegata al DPR 642/72 e da leggi speciali.Il cittadino che richiede il certificato in esenzione (diritti di  segreteria € 0,26) deve specificare l'uso che intende farne al fine di non incorrere nel reato di evasione fiscale per il mancato pagamento del tributo.

 
 

Ufficio Anagrafe

Dirigente: dott.ssa Sara Marchetti 
Responsabile  dott.ssa Antonella Valesio 

Via Mameli, 10 - piano terra
tel 0142 444290
fax 0142 444291
demografia@comune.casale-monferrato.al.it


orario di apertura al pubblico degli sportelli :
lunedì dalle 8,15 alle 13,45 e dalle 14,45 alle 17,00
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8,15 alle 13,45
sabato dalle 9,15 alle 11,45

 
 
 
Ultima Modifica: 19 Marzo 2018
Valuta questo sito: Rispondi al questionario