testata per la stampa della pagina

La Costituzione Italiana

9/10 aprile
La Costituzione Italiana
Ciclo di incontri dedicati agli studenti adulti
Relatore: Claudio Debetto
Organizzatore: ANPI Casale Monferrato, Migrantes
Luogo: CPIA Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti, Via O. Capello 3, Casale Monferrato

Si tratta di un ciclo di incontri dedicati agli studenti del CPIA, soprattutto a coloro di origine straniera. Il fine che si vuole perseguire è trasmettere alle nuove generazioni i valori scritti così chiaramente nella nostra Costituzione, soprattutto nei Principi Fondamentali. Il rispetto di quei valori, infatti, è cammino imprescindibile per una società libera e democratica nella quale l'essere umano possa realizzarsi in un contesto di pace e di uguaglianza.

L'ANPI ha lo sguardo molto attento sui fenomeni che attraversano la nostra società e, pertanto, non ci può sfuggire l'importanza che oggi i flussi migratori rappresentano e che porteranno, inevitabilmente, a ridisegnare le nostre città e il nostro paese. Molti migranti di oggi, domani diventeranno nostri concittadini e nostre concittadine, come sta già avvenendo adesso.
Ritenendo le migrazioni un fenomeno importante e sperando che si possa accogliere ogni migrante con la dignità tipica che riserva un paese dagli alti valori democratici, sociali e civili, proponiamo un momento formativo alto e di qualità dedicato agli studenti e alle studentesse che partecipano al percorso di alfabetizzazione. L'obiettivo è di introdurre i valori della Costituzione italiana e le radici nelle quali essi si fondano.
Siamo convinti, infatti, che è una società è tanto più libera e pacifica quanto più è capace di creare coscienza critica attraverso la cultura e la condivisione di quei valori e quei diritti che abbiamo ereditato dai nostri partigiani e dalle nostre partigiane e che rappresentano un patrimonio irrinunciabile del nostro paese.
Al termine degli incontri, agli alunni verrà omaggiata una copia della Costituzione Italiana.

lunedì 9 aprile, ore 9.30
Scuola media adulti

lunedì 9 aprile, ore 16
Scuola media adulti e Scuola di alfabetizzazione B1

martedì 10 aprile, ore 14.30
Scuola di alfabetizzazione B1


Un'iniziativa inserita nell'ambito di LiberAzioni2018

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021