testata per la stampa della pagina

Canzoni Resistenti - Notte di Stelle e LiberAzioni

martedì 24 aprile, ore 21.45
Canzoni Resistenti e Notte di Stelle e LiberAzioni
Concerto
Artista: Yo Yo Mundi + Paolo Bonfanti
Organizzatore: Comune di Casale Monferrato, Biblioteca Civica Giovanni Canna, ANPI Casale Monferrato
Luogo: Teatro Municipale, ore 21.45

Da tempo gli Yo Yo Mundi adoperano la musica come uno strumento per comunicare e per fare memoria.
La band proporrà una serie di canzoni tratte dallo spettacolo dedicato alla Banda Tom. «La Banda Tom e altre storie partigiane» è nato nel 2005: tra i pezzi in scaletta ci saranno Tredici, Festa d'Aprile, Stalingrado, Bella Ciao.  
Tredici, è una canzone scritta per ricordare la Banda Tom, tredici partigiani fucilati il 15 gennaio 1945 a Casale Monferrato. Festa d'Aprile invece è stata composta da Sergio Liberovici e Franco Antonicelli, elaborando i testi degli stornelli che venivano mandati in onda dall'emittente partigiana Radio Libertà, che trasmetteva da Sala Biellese. Gli Yo Yo Mundi hanno trasformato l'epica atmosfera della canzone in una ballata combat folk piena di energia. 

Canzoni Resistenti
Recital di canzoni e spettacolo di lettura scenica dedicato alla Resistenza caratterizzato da una scelta di canzoni tratte dallo spettacolo dedicato alla Banda Tom (Tredici, Festa d'Aprile, Stalingrado, Banditi della Acqui) alternate a brevi letture caratterizzate da tematiche ambientali e resistenti (Dichiarazione di Georges Moustaki, Terra Madre di Cinzia Scaffidi e Paolo E. Archetti Maestri e, di volta in volta, testi di Fenoglio, Rodari e altri ancora) e da alcune delle canzoni più importanti della band acquese come Il Palombaro, Tutte le memorie scritte del mondo, Alla bellezza dei margini, La strategia del colibrì.
Gli Yo Yo Mundi per questo spettacolo resistente sono Paolo Enrico Archetti Maestri - voce e chitarra elettrica e acustica, Eugenio Merico - batteria, Andrea Cavalieri - basso elettrico, contrabbasso e voce e Chiara Giacobbe - violino e harmonium (la cura della fonica sarà come sempre affidata a Dario Mecca Aleina che si occuperà anche delle programmazioni).

Un viaggio emozionante nella nostra memoria e nella nostra storia attraverso alcune toccanti testimonianze di chi ha vissuto quegli anni di "lotta e speranza".
Paolo Bonfanti si unirà alla band in questa serata speciale.
Ingresso libero.


Yo Yo Mundi
Il gruppo, originario di Acqui Terme, nasce nel 1988 attorno alla figura di Paolo Enrico Archetti Maestri. La loro prima canzone è Freccia Vallona, un brano ispirato alla grande classica ciclistica del Belgio.
Emergono subito tre fra i temi più ricorrenti della loro produzione: il legame con la propria terra e le proprie radici, l'impegno politico (anche in funzione ambientalista) e l'amore per lo sport e il gioco.
Nel 1994 viene pubblicato il loro primo album, La diserzione degli animali del circo, che vede la partecipazione di vari musicisti internazionali tra cui Brian Ritchie e Gordon Gano dei Violent Femmes, band statunitense di alternative rock.
Il secondo album, Bande rumorose, del 1995, è un live registrato in presa diretta durante la trasmissione televisiva Segnali di Fumo in onda su Videomusic, con la collaborazione di diversi ospiti, esponenti della scena musicale alternativa italiana tra cui Marlene Kuntz, Ginevra Di Marco e Giorgio Canali.
Nel 1996 pubblicano Percorsi di musica sghemba, con la produzione artistica di Giorgio Canali e anche in questo caso con collaborazioni internazionali.
Nel 1999 esce L'impazienza impreziosito ancora una volta dalla presenza di artisti di rilievo come Ivano Fossati che per loro scrive un brano Il Sud e il Nord. La collaborazione con il cantautore genovese non si ferma qui, tanto che gli Yo Yo Mundi suonano nel suo album La disciplina della Terra del 2000. 
Nel 2002 hanno fondato un'etichetta discografica, la Sciopero Records, che si propone di dare visibilità a giovani musicisti spesso ignorati dal circuito discografico commerciale italiano. Tra questi i più noti sono Paolo Bonfanti e i Virginiana Miller.
Il 15 gennaio 2005 a Casale Monferrato gli Yo Yo Mundi tengono un concerto-evento in occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione. È uno spettacolo intitolato La Banda Tom e altre Storie Partigiane, dedicato alla banda partigiana trucidata dai nazi-fascisti il 15 gennaio del 1945 con brani tratti da scritti di Fabrizio Meni, da cui nascono un album dal vivo e un DVD intitolati Resistenza con le immagini della serata e le testimonianze di partigiani raccolte dal regista del documentario Matteo Bellizzi. 
Il 21 marzo 2011 esce Munfrâ (Felmay/Egea), un disco completamente dedicato al Monferrato. Una gestazione di 3 anni durante i quali gli Yo Yo Mundi hanno approfondito e studiato a fondo tutta la storia del Monferrato, dalla terra, alla lingua piemontese, passando per la tradizione, la storia, i cibi e i vini tipici. Da sottolineare la collaborazione con Eataly, nata dall'importanza per le eccellenze (alimentari e non solo) che vengono raccontate all'interno del nuovo disco. Ospiti nel disco sono la Banda Osiris nel brano Lengua ed ssu; Eugenio Finardi nel brano La ballata del tempo del sogno.
Nel 2012 esce l'album La Strategia Del Colibrì con sottotitolo raccolta di canzoni equo solidali. Si tratta, come recita il cd stesso di "...una raccolta di canzoni..... dedicate alla difesa di ambiente e diritti umani". Da segnalare in quest'album la presenza di Teresa De Sio nella canzone Girotondo (cover di Fabrizio De André).


Un'iniziativa inserita nell'ambito di LiberAzioni2018

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021