testata per la stampa della pagina

"La Primavera in Gipsoteca"

Si parlerà di fiori domenica 15 aprile 2018 alle ore 16 al Museo Civico di Casale Monferrato in occasione della visita guidata La Primavera in Gipsoteca: l'elemento floreale nelle opere di Leonardo Bistolfi, decorazione e simbologia.

Il percorso toccherà alcune delle più celebri opere bistolfiane tra cui Le spose della morte, La Sfinge, Il SognoLa Croce Brayda e La Primavera Italica in cui compare la decorazione floreale, elemento tipico del Simbolismo, di cui Bistolfi è stato uno dei maggiori esponenti. 

Il fiore nella poetica simbolista diviene, oltre che simbolo, anche elegante elemento decorativo in grado di fornire fluidità e armonia alle sculture che l'artista realizzò anche per committente pubbliche e private, in particole per monumenti funebri.

I visitatori, guidati da un'operatrice della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, potranno individuare alcuni dettagli delle opere in cui sono presenti varie tipologie di fiori ed apprezzarne la delicatezza compositiva, l'eleganza e il legame con il soggetto stesso dell'opera.

Informazioni: biglietto intero 5 euro, ridotto 3,50 euro. Gratuito per titolari Tessera MoMu Monferrato Musei e Abbonamento Musei. Non è necessaria la prenotazioni. Ulteriori informazioni possono essere chieste al numero 0142 / 444309.


Casale Monferrato, 10 aprile 2018

 
 
 










 
 
 
Ultima Modifica: 10 Aprile 2018