testata per la stampa della pagina

Giovani: progetti e iniziative

 

18APP

LOGO 18APP

Si tratta di un credito di 500 euro da spendere in eventi e prodotti culturali, a disposizione di tutti i nati nell'anno 2000.

Per poter usufruire del Bonus, i diciottenni devono:
- richiedere l'attribuzione della identità digitale (credenziali SPID), come previsto dal DPCM 24 ottobre 2014, rivolgendosi ad uno dei gestori di identità accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale.
Le modalità di attribuzione delle credenziali sono illustrate sul sito SPID;  
- registrarsi sulla piattaforma informatica dedicata www.18App.it utilizzando le credenziali SPID.

Ad ogni beneficiario è attribuita una Carta elettronica, del valore di 500 euro, utilizzabile, attraverso buoni di spesa, presso le strutture inserite in un apposito elenco consultabile sulla piattaforma informatica dedicata.
I buoni di spesa sono generati dal beneficiario, che deve inserire i dati richiesti sulla piattaforma elettronica e possono essere anche stampati.

Quando l'esercizio commerciale o il luogo culturale accreditato accetta il voucher si riduce il credito disponibile.  

N.B.: LA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE È ATTIVA DAL 7 GENNAIO 2019

 
 

Interrail gratis per i diciottenni

DiscoverEU è un'iniziativa dell'Unione europea che offre l'opportunità di viaggiare in tutta Europa. Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua infinita varietà di piccole e grandi città. Sarà anche un'occasione di incontrare altri viaggiatori che si ritrovano sulla tua stessa lunghezza d'onda, di guadagnare autonomia e fiducia in te stesso e di esplorare la tua identità europea. I giovani possono fare domanda durante le due tornate di candidature che hanno luogo ogni anno: l'Unione europea aggiudicherà un pass ai candidati selezionati.  
Quando sarà la prossima tornata?
Si può fare domanda  del 2 maggio 2019 alle ore 12 del 16 maggio 2019.

Il biglietto del treno, del valore di 510 euro per un mese di viaggio, garantisce ai titolari la possibilità di esplorare 4 Paesi in Europa senza costi aggiuntivi usufruendo delle 32 reti ferroviarie.
Hanno diritto al pass gratuito i giovani europei di tutti gli stati membri, anche quelli con mobilità ridotta e indipendentemente dal titolo di studio.

Vai al sito per candidarti: https://europa.eu/youth/discovereu_it



 
 

Io Studio: Vantaggi e offerte per gli studenti

immagine carta io studio

Io Studio - La Carta dello studente consente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di usufruire di una serie di vantaggi e offerte economiche in tutti gli operatori economici convenzionati. La carta viene distribuita gratuitamente a tutti gli studenti.

Il progetto è stato presentato a Casale Monferrato il 27 marzo 2018.

In allegato il link con alcune informazioni utili: iostudio.cartadellostudente 

 
 

Link

 
 
 
Ultima Modifica: 13 Maggio 2019
Valuta questo sito: Rispondi al questionario