testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Giovani: progetti e iniziative

 
 

18APP

LOGO 18APP

Si tratta di un credito di 500 euro da spendere in eventi e prodotti culturali, a disposizione di tutti i nati nell'anno 2004.

Per poter usufruire del Bonus, i diciottenni devono:
- richiedere l'attribuzione della identità digitale (credenziali SPID), come previsto dal DPCM 24 ottobre 2014, rivolgendosi ad uno dei gestori di identità accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale.
Le modalità di attribuzione delle credenziali sono illustrate sul sito SPID;  
- registrarsi sulla piattaforma informatica dedicata www.18App.it utilizzando le credenziali SPID.

Ad ogni beneficiario è attribuita una Carta elettronica, del valore di 500 euro, utilizzabile, attraverso buoni di spesa, presso le strutture inserite in un apposito elenco consultabile sulla piattaforma informatica dedicata.
I buoni di spesa sono generati dal beneficiario, che deve inserire i dati richiesti sulla piattaforma elettronica e possono essere anche stampati.

Quando l'esercizio commerciale o il luogo culturale accreditato accetta il voucher si riduce il credito disponibile.  

N.B.: LA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE per i nati nel 2004 È ATTIVA 31 GENNAIO e fino al 31 OTTOBRE
C'è tempo per spendere il buono fino al 30 APRILE 2024.

 
 

DISCOVER EU

DiscoverEU 2023/2024

Hai 18 anni e risiedi legalmente in uno degli Stati membri dell'UE o dei paesi terzi associati a Erasmus+? Preparati a esplorare l'Europa! DiscoverEU è fiero di far parte della famiglia del programma Erasmus+!

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che ti offre l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento. Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua varietà di piccole e grandi città. Puoi partecipare alle due tornate di candidature che si svolgono ogni anno. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio.
Se hai 18 anni e sei cittadino dell’Unione europea, DiscoverEU ti offre la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità dell'Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture.  

La prossima tornata di candidature avrà luogo dalle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 4 ottobre 2023 alle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 18 ottobre 2023
Se sarai selezionato/a potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 marzo 2024 e il 31 maggio 2025
Per info e iscrizioni : https://youth.europa.eu/discovereu_it

Continua a seguire i nostri canali sui social media, in particolare il nostro gruppo ufficiale su Facebook #DiscoverEU - ti aggiorneremo regolarmente!

 
 

Io Studio: Vantaggi e offerte per gli studenti

immagine carta io studio

Io Studio - La Carta dello studente consente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di usufruire di una serie di vantaggi e offerte economiche in tutti gli operatori economici convenzionati. La carta viene distribuita gratuitamente a tutti gli studenti.

Il progetto è stato presentato a Casale Monferrato il 27 marzo 2018.

In allegato il link con alcune informazioni utili: iostudio.cartadellostudente 

 
 

Link

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 04 Ottobre 2023
Valuta questo sito: Rispondi al questionario