testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
foto del paraboloide

Il Paraboloide, cuore del museo diffuso dedicato al patrimonio archeologico industriale monferrino, torna a pulsare

Il progetto Il Paraboloide di Casale Monferrato: da silos a centro culturale della memoria dell'industria del cemento, che nei mesi scorsi era stato tra quelli selezionati dalla Compagnia di San Paolo per la call Polo del 900, oggi diventa una realtà che appartiene alla collettività. Il progetto è stato l'unico nella Provincia di Alessandria a essere finanziato e il contributo ha dato modo di avviare una collaborazione fattiva che, creando una rete fra i soggetti che già si occupavano del tema, valorizza l'archeologia industriale e restituisce oggi un lavoro di produzione culturale che diventa patrimonio permanente del territorio del Monferrato.

Il progetto vede il Comune di Casale Monferrato come capofila in collaborazione con Associazione Culturale Il Cemento, Associazione OperO, Parco Fluviale del Po e dell'Orba. Grazie al finanziamento di Polo del '900|Compagnia di San Paolo, è stato ampliato il museo diffuso esistente (dedicato appunto a questa storia industriale italiana ancora prima che monferrina e che racconta l'impatto sullo sviluppo economico industriale e soprattutto sociale degli abitanti del Monferrato Casalese) e valorizzato il Paraboloide di Casale Monferrato, simbolo assoluto della storia del cemento, tassello significativo della storia del lavoro e dell'uomo nel corso del '900, soprattutto se contestualizzato al "boom economico" del dopoguerra, che ha visto l'Italia protagonista dello sviluppo europeo. 

Nel fine settimana sono previste diverse iniziative:
Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, nel Chiostro di Santa Croce (Museo Civico), dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 sarà presentato il progetto dedicato al fotografo casalese inventore del teleobiettivo: la mostra fotografica di Francesco Negri sulla Casale Monferrato di '800 e '900, progetto che di fatto segna la nascita del Museo Diffuso dedicato al Fondo Negri, un'esposizione di fotografie allestita in oltre quaranta tra bar, ristoranti, esercizi commerciali e culturali cittadini. 

Questo fine settimana sarà quindi un'occasione unica per osservare le fotografie in un'unica location, appunto il Chiostro del Museo Civico.

L'inaugurazione è prevista per le 10,30 nella Sala delle Lunette. Dopo i saluti istituzionali e la conferenza di Elisa Costanzo della Biblioteca Civica e di Alessandra Montanera per il Museo Civico sul Fondo Negri, Lorenzo Dotti terrà un focus sul laboratorio di acquerelli per le scuole (saranno esposti anche i lavori degli studenti) e quindi  verrà presentato il progetto di accessibilità digitale curato da At Media grazie al quale il Parboloide è diventato un luogo accessibile anche nei suoi sotterranei.

Alle ore 17,30 di sabato 19 maggio, a chiudere la giornata nel Chiostro di Santa Croce, ci sarà un concerto gratuito per violino e pianoforte curato dall'Istituto Musicale Soliva con Antonio Sacco e Matteo Corda.

Nello stesso fine settimana, sabato e domenica, a Coniolo aprirà il Museo Etnografico Coniolo, il paese che visse due volte (dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 ingresso gratuito). Maggiori informazioni possono essere ottenute contattando Agostino Giusto (3204916362 - giustoagostino@hotmail.it) e il Comune di Coniolo (0142 408423 - info@comune.coniolo.al.it).

Nel fine settimana successivo del 26 e 27 maggio gli eventi continueranno e il Paraboloide sarà accessibile al pubblico che lo potrà visitare gratuitamente e in tutta sicurezza.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario