testata per la stampa della pagina

Biblioteca Canna: le iniziative per la visita guidata di giugno 2018

È in programma il prossimo 16 giugno 2018 l'ultima apertura straordinaria della Biblioteca Canna il sabato pomeriggio prima della pausa estiva.

Dalle 14 alle 18 sarà possibile restituire e ottenere in prestito i libri a scaffale aperto: narrativa contemporanea, guide turistiche, libri in lingua straniera, i CD e DVD, consultare nella Sala di lettura aperta (Sala degli Stucchi) libri e  quotidiani, usufruendo anche della nuova postazione informatica che consente, in attesa dell'avvio di un servizio più completo  e ampio prevista per l'autunno, di leggere e consultare il formato digitate i quotidiani e periodici piemontesi e locali: La Stampa, Il Monferrato, La Vita Casalese, Il Piccolo.

Alle 14,45 inizierà la visita guidata alla Biblioteca, come sempre per i soli prenotati, durante la quale sarà possibile visitare ciò che solitamente della Biblioteca non si vede, come ad esempio i magazzini con gli oltre 350.000 volumi, e conoscere meglio l'ingente e variegato patrimonio della seconda Biblioteca Civica del Piemonte (sono disponibili ancora alcuni posti, si può prenotare telefonando: 0142444246, o inviando una mail: bibliote@comune.casale-monferrato.al.it).

Alle ore 17 si inaugurerà una piccola cerimonia che si intende ripetere ogni anno. Verranno premiati gli utenti più "voraci", ovvero coloro che hanno chiesto in prestito nel corso del 2017 più di cento libri. Sono una ventina di donne (in prevalenza) e uomini a cui verrà consegnato un riconoscimento e un ricordo (i libri, ovviamente!). La premiazione è realizzata in collaborazione con il bisettimanale Il Monferrato che sponsorizza l'iniziativa donando copie delle proprie pubblicazioni.

Alle 17,30 un incontro particolarmente gradito e importante per la Biblioteca: la conferenza di monsignor Luciano Pacomio, Vescovo emerito e casalese illustre, che parlerà sul tema I libri e la vita. Leggere, scrivere pensare.

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021