testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
il momento della firma

10 luglio 2018: rinnovato l'accordo territoriale per gli affitti

Le organizzazioni sindacali che rappresentano i proprietari e quelle che rappresentano gli inquilini hanno rinnovato oggi, martedì 10 luglio, l'accordo territoriale in tema di affitti per Casale Monferrato (si tratta del rinnovo dell'accordo precedente, risalente al marzo del 2015). 

A sottoscriverlo sono state le associazioni di proprietari APPC, CONFABITARE, CONFAPPI, CONFEDILIZIA, UPPI e i sindacati SICET, SUNIA e UNIAT. L'intesa è stata validata dall'assessore Ornella Caprioglio.

L'accordo permette di ottenere una serie di agevolazioni per chi stipulerà contratti d'affitto conformi a quanto indicato nel documento ma vuole inoltre favorire l'ampliamento del mercato agli immobili attualmente sfitti e l'accesso alle locazioni ai settori sociali più deboli.

Tra le principali opportunità dei contratti concordati c'è la possibilità di usufruire, per i proprietari, della cedolare secca al solo 10 per cento di tasse sull'affitto, mentre l'inquilino ha la certezza di avvalersi di canoni agevolati senza aumenti per l'intera durata del contratto. Per gli immobili che siano stati sottoposti a importanti ristrutturazioni, anche dal punto di vista energetico, è previsto un meccanismo premiale per poter richiedere un canone maggiorato (l'iniziativa vuole incentivare le ristrutturazioni e la tutela dell'ambiente).

Maggiori informazioni sul contratto e il testo dello stesso possono essere trovati cliccando qui, all'ufficio Servizi Sociali - Casa (via Mameli 14 piano terra 0142 444320 soccasa@comune.casale-monferrato.al.it dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, il mercoledì anche 14 - 16,30) e all'URP (via Mameli 10 piano terra 0142 444339 urp@comune.casale-monferrato.al.it dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il mercoledì anche 14 -17, luglio e agosto 14 - 16,45).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario