testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Convegno "Affitti Agevolati, modifiche apportate dal nuovo Accordo territoriale per il Comune di Casale Monferrato"

 

La Confedilizia di Casale Monferrato organizza un Convegno sul tema "Affitti Agevolati, modifiche apportate dal nuovo Accordo territoriale per il Comune di Casale Monferrato", sottoscritto dalle Associazioni dei Proprietari di Casa e degli e depositato il 10 luglio 2018.

L'incontro si terrà venerdì 26 ottobre p.v. alle ore 15.00 con il patrocinio del Collegio dei Geometri e dei G.L. di Casale Monferrato, presso la sede stessa del Collegio, in Via XX Settembre 134.

Dopo i saluti del Presidente Provinciale della Confedilizia on. Franco Stradella e del responsabile della delegazione di Casale Monferrato geom. Claudio Noè, i contenuti dell'Accordo nei suoi aspetti normativi e fiscali saranno illustrati dal dott. Giancarlo Cattaneo, segretario provinciale della Confedilizia di Alessandria.I patti territoriali prevedono agevolazioni importanti sia per gli inquilini che per i proprietari, a patto che il prezzo d'affitto risulti calmierato e almeno una delle associazioni di categoria certifichi che i requisiti dell'accordo siano stati rispettati.

Il nuovo accordo territoriale alla luce delle novità previste dalla normativa, prevede due importanti innovazioni:
- L'estensione del beneficio previsto dalla Legge di Stabilità 2016 dell'abbattimento del 25% dell'aliquota ordinaria IMU anche per i contratti di natura transitoria. Questa tipologia di contratto è stipulata per soddisfare particolari esigenze dei proprietari o dei conduttori con particolare riferimento a quelle derivanti da mobilità lavorative e connesse allo studio, all'apprendistato e alla formazione professionale.

- Le comunicazioni che devono essere inviate al Comune e con le quali i contribuenti informano di trovarsi nelle condizioni di poter usufruire del beneficio fiscale, devono prevedere l'attestazione a cura e con assunzione di responsabilità da parte di almeno una organizzazione firmataria dell'accordo. Fino ad oggi ai contribuenti era lasciata la scelta di avvalersi o meno dell'assistenza di una organizzazione firmataria dell'accordo Territoriali.
Gli accordi prevedono una riduzione degli affitti rispetto al passato, compensata nei casi in cui siano state realizzate migliorie agli alloggi da parte dei proprietari. 

Per informazioni: Confedilizia di Casale Monferrato , Via G. Canna n. 4
tel. 0142409407, 0142453144, 3488244860

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario