testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Peter Assmann cittadino onorario

Giovedì 15 novembre 2018 alle ore 18, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, avrà luogo la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Casale Monferrato a Peter Assmann, direttore del Complesso Museale Ministeriale di Palazzo Ducale di Mantova. Il riconoscimento era stato approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 19 giugno scorso.

Assmann è stato insignito in virtù della sua proficua collaborazione con la città nell'organizzazione di iniziative culturali di livello internazionale (tra il Castello del Monferrato e lo stesso Palazzo Ducale) recuperando la storia comune come elemento per la costruzione contemporanea di dialogo e collaborazione. 

Durante la cerimonia di giovedì 15 novembre Peter Assmann terrà un intervento dal titolo Appunti sulla cultura contemporanea tra Mantova e Casale Monferrato. Inoltre, verrà presentato il catalogo dell'edizione 2018 del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea (edizioni Universitas Studiorum, collana Esercizi d'arte, con testi di Paola Artoni, Daria Carmi, don Stefano Savoia e il reportage fotografico di Marina Tomasi), dedicato al tema degli ex voto e svoltosi tra Grazie (nel Mantovano), Casale Monferrato (a settembre) e, recentemente, alla Rocca Palatina di Gazoldo degli Ippoliti (il 28 ottobre).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario