testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
una delle opere esposte

Mostra su Carlo Vidua: conto alla rovescia

A partire da sabato 15 dicembre 2018, il Museo Civico di Casale Monferrato si arricchirà di un nuovo importante progetto espositivo che resterà visitabile, con gli stessi orari del complesso museale, per tutto l'anno 2019: Carlo Vidua. Una vita in viaggio, dal Monferrato all'Estremo Oriente (1785-1830).

L'iniziativa intende valorizzare e restituire alla fruibilità pubblica la straordinaria collezione etnografica di Carlo Vidua (Casale Monferrato 1785 - Ambon 1830) pervenuta all'Amministrazione Comunale nel 1854 tramite lascito testamentario di Clara Leardi e attualmente conservata - pressoché inedita - nei depositi del Museo Civico.

Gli oggetti, i libri e i documenti frutto delle lunghe peregrinazioni di Carlo Vidua costituiscono un unicum sul territorio piemontese e si pongono a livello nazionale e internazionale per rarità ed eterogeneità dei materiali. La sola collezione etnografica del Museo arriva a contare quasi 800 numeri d'inventario, di cui circa la metà si riferiscono ad oggetti e per i restanti a opere cartacee, per lo più di provenienza cinese e raccolti per temi in diversi volumetti.

L'esposizione seguirà criteri cronologici e geografici e si articolerà attraverso sei sezioni:
1. Carlo Vidua (inquadramento biografico)
2. Primo viaggio: Francia e Nord Europa
3. Egitto
4. Medio Oriente (Turchia, Terra Santa)
5. America (Nord e Centro)
6. Sud Est Asiatico (Cina, Filippine, Nuova Guinea)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario