testata per la stampa della pagina

Festival della Virtù Civica 2018

MARTEDÌ 4/12/2018
- ORE 9,00 - 12,00 AULA MAGNA ISTITUTO G. LANZA
Monferrato Green
in collaborazione con CA'MON 
Una rivoluzione, per coltivare insieme un'idea di futuro presente, dove talvolta, non sono le risposte a cambiare il mondo, ma la capacità di fare le domande giuste.
Intervengono Beppe Rovera (giornalista, già direttore di Ambiente Italia, Rai 3), Michele Francia (agricoltore), Gianmaria Sabatini (artigiano) e altri.
Coordina Max Biglia (referente Ca'Mon) 
Nel corso dell'incontro, consegna dei diplomi ai partecipanti del corso di giornalismo ambientale, a cura di Pierluigi Buscaiolo, direttore de Il Monferrato, e Margherita Girino, presidente Associazione Monferrato Oltre. 

- ORE 17,30 - SALA CONVEGNI DEL PARCO DEL PO
Proiezione del documentario Il fiume rubato
regia di Diego Scarponi.
La storia di uno spettacolo, di un viaggio, di una lotta: attrezzatura sul carrello, bagagli in spalla e via su treni regionali per restituire a tutti una storia di tutti, il caso ACNA, la resistenza durata un secolo contro la fabbrica della morte. La narrazione di Andrea Pierdicca, Il Racconto del Fiume Rubato, accompagnato dalla chitarra di Federico Canibus, racconta liberamente i passi salienti di Cent'anni di veleno, il capolavoro di Alessandro Hellmann, una lotta sul piano ambientale, della salute, della vita.
Introduce Lucetta Paschetta, saranno presenti Giampaolo Martinotti, educatore sociale e Bruno Bruna, insegnante, fra i protagonisti della lotta.


Evento nell'ambito del Festival della virtù civica

 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021