testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

In arrivo un questionario sul gioco d'azzardo patologico


Oltre 30.000 persone tra i 18 e gli 80 anni residenti in 80 Comuni piemontesi (tra cui Casale Monferrato) e sorteggiate in maniera casuale nei prossimi giorni riceveranno a casa il questionario GAPS (Gambling Adult Population Survey), che la Regione Piemonte ha commissionato all'Istituto di Fisiologia clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ifc-Cnr) per comprendere meglio la diffusione del gioco d'azzardo, dei profili di gioco a rischio e problematico, le principali caratteristiche associate al comportamento di gioco.

Si tratta di un questionario cartaceo, assolutamente anonimo, che garantisce la privacy dei partecipanti e contiene una serie di domande riguardanti le opinioni personali, le conoscenze e i comportamenti adottati nei confronti del gioco. Ai partecipanti è richiesto solamente di compilarlo e rinviarlo, senza alcun costo di spedizione, al Cnr.
Le informazioni raccolte andranno a completare il quadro regionale fornito dallo studio ESPAD® sulla popolazione studentesca, che ci dice come tra gli studenti piemontesi si sia già evidenziata una diminuzione della quota di coloro con profilo di gioco problematico (4,6% nel 2017), mentre resta alta quella di giocatori a rischio di sviluppare problematicità (12,5% nel 2017).

Il progetto vuole anche offrire un'analisi dei possibili effetti innescati dalle misure di contenimento dell'offerta attuate, sia a livello regionale, attraverso il "distanziometro", sia a livello comunale per quanto riguarda le limitazioni temporali al gioco adottate da numerosi Comuni piemontesi. Rappresenta un approfondimento dello studio nazionale IPSAD® e si configura come una tra le iniziative che compongono il Piano integrato delle attività di contrasto, prevenzione, diagnosi e cura del gioco d'azzardo patologico (GAP) adottato dalla Regione.

Per ulteriori informazioni: https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/arrivo-un-questionario-sul-gioco-dazzardo-patol...

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario