testata per la stampa della pagina

Maria Falcone incontra gli studenti

Giovedì 4 aprile 2019 sarà accolta in città la professoressa Maria Falcone, sorella di Giovanni e presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.

Insieme al procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho, Maria Falcone incontrerà alle 9,30 gli studenti della città in un appuntamento loro dedicato al Teatro Municipale. 

Già in città nel 2007 per l'intitolazione dei giardini di viale Montebello a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Maria Falcone, dopo i saluti del sindaco Titti Palazzetti, terrà un intervento dal titolo Sulle orme di Giovanni Falcone: l'importanza dell'educazione alla legalità nella lotta alla mafia. Seguirà quello di Federico Cafiero De Raho: Lotta alla mafia oggi: situazione attuale, strumenti e risultati. Concluderà l'appuntamento un dibattito, nel quale i due relatori risponderanno alle domande del pubblico.

L'incontro sarà utile per gli studenti per preparare il concorso annuale Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale organizzato dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e dal MIUR.

Sui temi della lotta alla mafia da diversi anni le scuole casalesi partecipano al progetto della Nave della Legalità e si recano a Palermo il 23 maggio per le celebrazioni delle stragi di Capaci e via D'Amelio dove, nell'aula bunker voluta proprio da Giovanni Falcone, incontrano tanti di coloro che quotidianamente combattono la mafia.


Casale Monferrato, 29 marzo 2019

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 01 Aprile 2019
Valuta questo sito: Rispondi al questionario