testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
foto dell'evento passato

Sabato nuova targa del progetto Toponomastica

Dopo l'ultima presentazione della targa dedicata al partigiano Aldo Sanlorenzo, elaborata dalla scuola primaria di San Giorgio Monferrato e inaugurata il 17 dicembre scorso, l'iniziativa Per una toponomastica del Casalese torna il 6 aprile prossimo presso l'Istituto Sobrero.
In Aula Magna a partire dalle ore 10 prenderanno il via le iniziative dedicate a Camillo Candiani d'Olivola. 

Al celebre contrammiraglio (e poi senatore del Regno) originario di Olivola, che nel 1900 fu a capo della squadra navale oceanica della Marina militare italiana, nel quadro della missione delle potenze europee (con il Giappone e gli Stati Uniti) per reprimere la rivolta dei Boxers in Cina, sarà dedicata una targa, realizzata dalla classe III DL Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, che verrà apposta ai due lati di via Candiani.
Gli allievi del "Sobrero" non si sono limitati alla ricostruzione storica della figura di Candiani: hanno infatti progettato e realizzato quattro applicazioni e giochi elettronici interattivi e didattici per permettere a tutti di approfondire le vicende biografiche di questo nostro straordinario concittadino.

Luigi Mantovani, dell'Archivio Storico Comunale, converserà con un ospite d'eccezione: Giovanni Riccardi Candiani, discendente di Camillo e curatore del volume "... Alla corte imperiale giapponese" che narra di uno dei tre grandi viaggi oceanici del nostro protagonista, quello in Giappone nel 1872-74 per accompagnare il principe Tomaso di Savoia, Duca di Genova.Concluderà la ricca mattinata un'esecuzione di un brano dalla "Turandot" di Giacomo Puccini, a cura della formazione musicale dell'Istituto.


Casale Monferrato, 1 aprile 2019

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario